Share | RSS | dom 05/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA SELEZIONATA: FANTASCIENZA

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 135
ARTHUR C. CLARKE
Medusa

Letto Bello come sempre, ma un po' troppo aneddotico. Nei primi due i capitoli sono veramente corti e alcuni anche un po' troppo tendenti al colloquiale allegro. Il concetto però del libro è proprio questo: i narratori racconta aneddoti alla fine della loro carriera (nel primo esplicitamente detto, nel secondo probabilmente), quando ormai la conquista dello spazio è stata ottenuta e già si studia sui li... Lettura conclusa il 23/10/2019 | Voto:
KIM STANLEY ROBINSON
Il Rosso di Marte

Letto Da un anno ero indeciso se leggere o meno questa trilogia. Alla fine mi sono deciso. Avevo letto recensioni entusiastiche, ma altre erano di ben diverso avviso: queste ultime erano quelle che però mi parevano più sensate. Venivano evidenziati punti importanti a sfavore. Delle prime leggevo paragoni al Ciclo della Fondazione di Asimov e ormai so che quando si cita quel ciclo come metro di paragone,... Lettura conclusa il 02/10/2019 | Voto:
JOE HALDEMAN
Ponte Mentale

Letto Haldeman è grandioso. La forte base scientifica crea un romanzo potente, senza inutili tecnicismi, senza luoghi comuni. Persino gli alieni non sono i soliti o Angeli o Demoni ma sono dotati di un'alterità impressionante. Assolutamente magnifico.... Lettura conclusa il 20/08/2019 | Voto:
FRED HOYLE
La Nuvola Nera

Letto La grande fantascienza. Libro dotto, ci sono molti approfondimenti scientifici, ma non lo appesantiscono troppo.... Lettura conclusa il 13/08/2019 | Voto:
POUL ANDERSON
Loro, i terrestri

Letto Che romanzo incredibilmente potente. Sappiata che la trama tratta dal risvolto Urania riguarda solo le prime pagine e sono una specie di introduzione a ciò che verrà, messe lì solo perché i fatti (la guerra mondiale con armi atomiche) è ormai già successa e la maggior parte del pianeta è radioattivo o per le radiazioni dirette delle esplosioni, o per la polvere radioattiva trasportata dai venti. D... Lettura conclusa il 08/08/2019 | Voto:
BRENDAN DUBOIS
Il giorno del riscatto

Letto Romanzo ucronico agghiacciante. Ricordate la crisi dei missili di Cuba? Si parte da lì, solo che il romanzo presuppone che non ebbe successo alcun chiarimento ma che invece, dopo l'abbattimento del U-2 mandato a controllare la situazione, gli USA reagirono con uno sbarco militare sull'isola e un attacco per neutralizzare la minaccia, cui i russi replicarono col lancio di missili nucleari su New Yo... Lettura conclusa il 30/07/2019 | Voto:
POUL ANDERSON
Hanno distrutto la terra

Letto Ho letto altri libri di Poul Anderson e mi sono piaciuti tantissimo, ma questo qui... bo. Manca di molte cose. Non c'è assolutamente pathos: la distruzione della Terra non è assolutamente narrata con gli impatti psicologici che dovrebbe, tranne qualcuno che ogni tanto piange. Non c'è approfondimento degli avvenimenti che seguono la fuga. Non c'è una dimensione temporale che chiarisca un po' il per... Lettura conclusa il 22/07/2019 | Voto:
JOHN SCALZI
Il collasso dell'impero

Letto Un bel romanzetto. Niente di che: niente di nuovo, niente di profondo, niente approfondimenti scientifici o teorie, niente indagine sociologica né umana. Solo un romanzo creato a partire da grandi "idee" della fantascienza classica ma scritto bene, nato per essere letto senza richiedere troppa attenzione o fatica ma solo per coinvolgere. L'Impero e le corporazioni richiamano molto Dune, il Flusso ... Lettura conclusa il 12/05/2019 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Ultime notizie dall'America

Letto Dopo gioielli come Deserto d'Acqua, Terra Bruciata, Forestsa di Cristallo, Giorno della Creazione, non vedevo l'ora di ributtarmi dentro un libro di questo magnifico scrittore che riesce a creare le stesse tese fusioni tra realtà e psiche che riusciva a creare il grande Conrad, con un mondo che pare piegarsi alle nevrosi dei suoi abitanti. Per tutta la prima metà di questo libro è stato così: è st... Lettura conclusa il 07/03/2019 | Voto:
JOE HALDEMAN
Cronomacchina accidentale

Letto Magnifico. Bello e geniale. Una storia di macchina del tempo, ma anomala. Non abbiamo il genio pazzo ma di cuore, coi sentimenti che lo guidano nella vita verso scoperte magnifiche conquistate con la forza di volontà. Abbiamo invece un ragazzetto che fa l'assistente in università e che si trova in mano uno strumento che è così per caso, forse un errore di progettazione che diventa una macchina del... Lettura conclusa il 24/02/2019 | Voto:
RODMAN PHILBRICK
L'ultimo libro dell'universo

Letto Un libretto che fa parte della fantascienza per ragazzi, c'è la solita storia pedagogica tipica dei romanzi di formazioni scritti con l'intento a mio avviso inutile di insegnare buone e valide cose ai ragazzi in modo che crescano bene... è chiaro, vista la mole di questi libri, che la cosa non funziona. Comunque libretto carino e gradevole e, devo ammetterlo, scritto proprio bene. Richiama molti a... Lettura conclusa il 30/10/2018 | Voto:
ALLEN STEELE
Coyote Estrema Frontiera

Letto La terza puntata della trilogia di Coyote di Allen Steele risolleva un po' il morale. Il primo libro non era male, il secondo era piuttosto palloso, col terzo ritorniamo finalmente a parlare di fantascienza poichè ritroviamo la atmosfera di nuova frontiera interplanetaria. La prima metà è coinvolgente, purtuttavia con il ritorno dei rappresentanti diplomatici (i soliti Carlos, Wendy e Chris) sulla... Lettura conclusa il 25/09/2018 | Voto:
ALLEN STEELE
Coyote Rising

Letto Come molte altre saghe, anche qui si perde un po' il senso e si introducono elementi diversi per portare avanti una storia che in realtà, già col primo libro, avrebbe potuto essere conclusa subito, lasciandoci così con un buon libro e senza proseguimenti. La scrittura è infatti bella, la trama non male ma è portata avanti troppo lentamente, con dei ex machina che vengono inseriti nella narrazione ... Lettura conclusa il 18/09/2018 | Voto:
ALLEN STEELE
Coyote

Letto Una grande epopea, magnifica fantascienza dove la scienza predominante non è la fisica né l'astronomia, ma la sociologia. Molto semplice comunque, non difficile, né intricato, alcuni elementi molto cinematografici. Attenzione, il libro fa parte di una trilogia, e questo libro non è molto concludente perché finisce con... insomma non ve lo svelo, però non c'è una vera conclusione perché rimanda al ... Lettura conclusa il 09/09/2018 | Voto:
CLAUDE YELNIK
L'uomo, questa malattia

Letto Maestoso. La grande narrativa di una volta, quella che oggi non c'è più. Un diario ritrovato in un luogo dal quale sono misteriosamente sparite delle persone, una delle quali autore del diario, e un'altra persona trovata morta. Cosa è successo? Niente astronavi, niente alieni (o perlomeno, niente alieni come di solito li prefiguriamo) ma tanto mistero a condire una storia intrigante e sviluppata m... Lettura conclusa il 14/07/2018 | Voto:
TED CHIANG
Storie della tua vita

Letto Ho cominciato a leggere questo libro dopo aver visto il film Arrival. Mi è piaciuto, nel complesso, pur non essendo un fanatico di cinema; mi ha dato subito l'idea di essere uno di quei film che sono stati ispirati da un libro che sicuramente è molto molto molto più vasto. Un po' come Il Gioco di Ender o In Mezzo Scorre il Fiume: sono film che a mio parere visti così sono incompleti. Il merito del... Lettura conclusa il 14/04/2018 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Condominio

Letto Mi ricito da un'altra recensione: "Lo ripeto per l'ennesima volta: James Graham Ballard è l'autore più simile al grande Joseph Conrad nel riuscire a creare un romanzo in cui tensioni nevrotiche issirolte sono le vere protagonista di un viaggio nei meandri dell'inconscio nel momento in cui esce dalle sue oscurità e comincia a plasmare il mondo attorno al quale si muovono i protagonisti, che si ritr... Lettura conclusa il 10/02/2018 | Voto:
GREGORY BENFORD
Saga del Centro Galattico 1: Nell'oceano della notte

Letto No, no, e poi no. Non è modo di scrivere. O si fa fantascienza realistica, o non la si fa. O si fa fantasy, o no. O libri per ragazzi, o per adulti. Ma non si fa un'accozzaglia di tutto, caotica e pedante. Se questo è il primo di quattro libri del Ciclo, e da metà in poi ho fatto fatica, allora posso mettere in pensione l'idea di concluderlo. Avevo già letto altri due libri di Gregory Benford e l'... Lettura conclusa il 13/09/2017 | Voto:
FREDERIK POHL - JACK WILLIAMSON
Le scogliere dello spazio

Letto Le Scogliere dello Spazio è il primo romanzo dell'omonimo ciclo formato da tre libri, i restanti due sono Il Figlio delle Stelle e Stella Solitaria. Sebbene il romanzo parta da una premessa scientifica, ovvero la Teoria dello Stato Stazionario, teoria proposta ma subito abbandonata e che i due scrittori, contemporanei della teoria, presero a spunto, la base teoria del romanzo non è sicuramente sci... Lettura conclusa il 18/08/2017 | Voto:
HAL CLEMENT
Stella Doppia 61 Cygni

Letto Bello ma un po' pesante perché non è proprio il mio genere. Quella di Clement è una fantascienza fortemente legata alla fisica fantascientifica, ambienti al limite del possibile dal punto di vista delle leggi scientifiche, quelle attuali ovviamente. Non c'è scienza immaginata - nei limiti del possibile - qui ad esempio abbiamo un pianeta stretto nella morsa gravitazionale di un sistema binario e l... Lettura conclusa il 13/08/2017 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima