Condividi su Facebook | Commenta

Frederik Pohl - Jack Williamson: Le scogliere dello spazio

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/08/2017
Voto: leggi la recensione
L'universo immaginato da Pohl e Williamson nelle Scogliere dello spazio è quello dello Stato stazionario, la teoria formulata da Fred Hoyle e combattuta dai sostenitori del Big Bang. Nel cosmo delle Scogliere non c'è mai stato un Big Bang iniziale, ma anche in quel mondo può scatenarsi una forza distruttiva capace di incenerire i soli... E' questa l'arma terrificante che potrebbe liberare la Terra o annientarla, e si trova nelle mani di un gruppo di uomini che si sono spinti oltre i sistemi stellari civilizzati per combattere e annientare la tirannide del Piano dell'Uomo. Un romanzo che è anche un grande affresco del futuro, affascinante oggi come all'epoca della sua prima pubblicazione.

Recensione

Le Scogliere dello Spazio è il primo romanzo dell'omonimo ciclo formato da tre libri, i restanti due sono Il Figlio delle Stelle e Stella Solitaria. Sebbene il romanzo parta da una premessa scientifica, ovvero la Teoria dello Stato Stazionario, teoria proposta ma subito abbandonata e che i due scrittori, contemporanei della teoria, presero a spunto, la base teoria del romanzo non è sicuramente scientifica. Infatti la creazione dell'idrogeno, che giustificava la teoria, nel romanzo viene operata da strani esseri alieni in maniera del tutto arbitraria e fantasiosa. Si ha così un romanzo di avventura con vicende surreali che a volte ricordano i paesaggi psicologici inquietanti di Dick, non fosse che sono totalmente superficiali. Nel complesso è più un romanzo per ragazzi, e lascia veramente insoddisfatto il lettore cosiddetto maturo. Avevo tutti tre i romanzi ma, letto questo, anche un po' a fatica, ho deciso di abbandonare la lettura del resto del Ciclo.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Frederik Pohl - Jack Williamson

Tutti i libri di Frederik Pohl - Jack Williamson

  • Le scogliere dello spazio (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Frederik Pohl - Jack Williamson
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima