Share | RSS | ven 26/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Vi presento lo Xiangqi, gli scacchi cinesi, e una riflessione sugli scacchi

Categoria: Scacchi
Inserito in data 15/04/2024
Parlano della "risoluzione degli scacchi" come la minaccia attualmente più perniciosa, i motori hanno una forza impressionante e il continuo progresso delle ricerche in IA possono ormai portare in qualche anno alla loro fine, ovvero al momento in cui ci sarà il 100% di impossibilità di vincere una partita ovvero il 100% di possibilità, senza eccezioni, che i motori facciano sempre e solo partite patte.

Lucas Chess con la scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 28/03/2024
Finalmente ho avuto modo di provare la Chessnut col leggendario software Lucas Chess e... funziona, pure meglio (molto meglio) della applicazione ufficiale Chessnut.

Scacchi960 ovvero il Fischer Random e la scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 13/03/2024
Oggi voglio parlare di Scacchi960 - Chess960 ovvero gli scacchi nella versione Fischer Random perché ideata da Bobby Fischer, una versione alternativa degli scacchi che mira a distruggere il lato mnemonico degli scacchi ovvero lo studio delle aperture, e il gioco a questa variante con la scacchiera Chessnut Air di cui ho già abbondantemente scritto.

Charles Paul Morphy e il Dottor Faust, una inquietante coincidenza

Categoria: Scacchi
Inserito in data 12/03/2024
Charles Paul Morphy nacque nel 1837 a New Orleans. Imparò a giocare a scacchi da bambino semplicemente guardando giocare suo padre e suo zio, senza che nessuno gli spiegasse nulla.

Gli scacchi sono dunque intelligenti?

Categoria: Scacchi
Inserito in data 06/03/2024
Partiamo dalla domanda: cosa si intende? Che per giocarci bisogna essere intelligenti? Che si diventa intelligenti giocandoci? Dirò anche subito la... le risposte: Alla prima no, alla seconda ni.

Aggiungere il motore di scacchi LC0 - Leela Chess Zero alla scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 25/02/2024
Ho appena scoperto, a partire da un video di Chessnut, che si possono aggiungere abbastanza facilmente dei motori di scacchi alternativa e giocarci con la scacchiera elettronica. Ho provato con il famoso LC0 - Leela Chess Zero ed ha funzionato, sia si Windows sia su Android.

Scacchiera elettronica Chessnut e collegamento via bluetooth a Windows e Linux

Categoria: Scacchi
Inserito in data 04/02/2024
Finora l'unico modo per utilizzare la scacchiera elettronica Chessnut Air (nel mio caso, ma vale anche per la Pro) con Windows era il filo USB. Il collegamento bluetooth non era possibile. Ma ora c'è una soluzione.

Installare gli scacchi nell'ebook reader Kobo Aura Edition 2

Categoria: Scacchi
Inserito in data 30/09/2023
Quanto presi il mio primo Kobo Aura, la versione del software di fabbrica comprendeva anche gli scacchi, che però poi scomparvero sostituiti da quel cazzo di Sudoku.

Problemi, mancanze e bugs della scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 04/09/2023
Mi trovo benissimo con la mia scacchiera elettronica Chessnut Air, ma ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate, nonché mi è comparso un problema ed è sicuramente grosso: i led a volte smettono di funzionare.

Introduzione alla e recensione della scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 17/06/2023
Il tempo a disposizione è poco e quasi non sto facendo partite, e riscontro sempre più difficoltà a giocare online. Sullo smartphone mi è impossibile, e la notte dopo cena mi rompe veramente tanto rimettermi al computer. La scacchiera Lidl è carina ma limitata perché piccola e i pezzi difficili da manovrare. Soluzione? Ci provo: la scacchiera che permette di giocare coi pezzi veri ma online, su Chess.com o Lichess, la CHESSNUT AIR!

Alphazero il dio degli scacchi, e riflessioni sugli scacchi e l'intelligenza

Categoria: Scacchi
Inserito in data 08/05/2023
Tutti a parlare di Chatgpt e Replika, nessuna a parlare di Alphazero di Google, un programma scacchistico elaborato che ha rivoluzionato letteralmente il mondo degli scacchi poiché, dopo sole 4 ore di autoapprendimento, è stato in grado si stracciare Stockfish. Parliamone, ma parliamo anche di IA, scacchi e intelligenza in genere

Giocare a scacchi: Lichess vs Chess.com

Categoria: Scacchi
Inserito in data 29/01/2023
Chiunque conosca i pc e gli smartphone oltre Facebook ed Instagram e giochi a scacchi bene o male arriverà nei due siti principali, Lichess.org e Chess.com - Attorno a questi due siti ci sono ovviamente le fazioni, meglio uno o l'altro? Meglio l'open source e il grande a pagamento?

Il punteggio a scacchi in Lichess

Categoria: Scacchi
Inserito in data 05/12/2022
Ho da poco cominciato a fare qualche partita con Lichess e mi sono scontrato subito con lo strano modo in cui calcola il punteggio. In realtà può sembrare strano all'inizio, ma la logica che lo regge è molto valida.

Studiare la Partita Spagnola

Categoria: Scacchi
Inserito in data 13/10/2022
Sto studiando, sul libro Corso Completo di Scacchi di Pantaleoni/Messa, la celebre Partita Spagnola o Ruy Lopez che è spiegata abbastanza bene con alcune varianti. Ho così deciso di sfruttare la scacchiera d'analisi di Chess.com per trasporle in un file pgn studiabile e visualizzabile, commentato.

Partite a scacchi contro Rothwulf: tre in un colpo solo sono troppe!

Categoria: Scacchi
Inserito in data 27/09/2022
Venerdì 23 settembre ho giocato tre partite a scacchi contro un amico, Rothwulf, su Chess.com. Siccome entrambi abbiamo problemi di tempo, ne abbiamo avviate due "per corrispondenza" ovvero puoi fare le mosse quando vuoi, senza controllo tempo.

Partita a scacchi: Prima vittoria dal vivo su Chess.com!

Categoria: Scacchi
Inserito in data 09/09/2022
Dopo due partite col bot della ragazzina araba, vinte sebbene "lei" ha giocato veramente da demente, ho deciso di provare un'altra partita online su Chess.com e ho avuto la mia rivincita, seppur magra poiché ho vinto per abbandono.

Partita a scacchi: Contro il bot ero soddisfatto, ma poi...

Categoria: Scacchi
Inserito in data 07/09/2022
Una partita col solito bot per principianti Jimmy di chess.com, forza calcolata 600. Lo so, devo cominciare a giocare anche con giocatori reali ma devo trovarne il tempo perdio. Ok, direte: puoi farlo anche semplicemente al posto di giocare con il bot! In effetti si, a livello teorico: ma a livello pratico è differente perché queste partite le faccio o in brevi momenti vuoti al lavoro, o a notte prima di andare a nanna e il tempo nel primo caso, il cervello nel secondo, giocano a mio sfavore.

Lezione di scacchi da La Logica Degli Scacchi

Categoria: Scacchi
Inserito in data 07/07/2022
Lezioni da cui ho ricreato le partite per poterle analizzare a vista, tratte dal bel libro La Logica degli Scacchi. Le lezioni si incentrano sui concetti base dell'apertura ovvero lo sviluppo dei pezzi e il controllo del centro. Una partita da una lezione sulle aperture dal bel libro "La Logica degli Scacchi".

Lezione di scacchi: Il Matto di Legal

Categoria: Scacchi
Inserito in data 23/06/2022
Questo è un matto in poche mosse molto famoso. I matti di questo tipo vanno studiati e conosciuti perché sono talmente stupidi che formano come una specie di teorema iniziale. Tenendo conto che è accaduto in una partita reale, da cui il nome, sebbene sia stupido non è detto che sia assurdo pensare di non cascarci mai.

Scacchi: si ricomincia, ed è ora di fare sul serio

Categoria: Scacchi
Inserito in data 18/06/2022
Ho da poco ripreso in mano gli scacchi perché voglio assolutamente che mio figlio ci giochi fin da giovanissimo. Ora ha due anni e a quattro voglio introdurlo quindi ho due anni per impratichirmi coi fondamentali. Chess.com mi darà una mano, oltre ai libri. Oggi ho giocato una partita impostando il computer avversario come "completo idiota" e l'ho vinta.

E' morto Bobby Fischer

Categoria: Scacchi
Inserito in data 18/01/2008
Questa notizia è comunque una puntata nel mio diario. Ieri sera prima di andarmene dall'ufficio stavo studiando una partita di Fischer ed oggi leggo che è morto.

Lezione di scacchi: Il matto dell'imbecille

Categoria: Scacchi
Inserito in data 20/12/2007
Il Matto dell'Imbecille è una partita brevissima, mi pare di capire proprio la più corta partita giocabile a Scacchi. In pratica sono 2 mosse ciascuno, con il bianco che perde clamorosamente. Questi tipi di matto, come pure quello del Barbiere o quello di Legal, sono da conoscere per via dei principi base che permettono il loro accadere, ovvero i principi che devono sempre seguire le aperture.

Inaugurazione della sezione Scacchi

Categoria: Scacchi
Inserito in data 17/12/2007
Inaugurazione della nuova sezione Scacchi del mio sito, costruita per affiancare il mio ennesimo tentativo di entrare nel mondo di questo fantastico gioco.

1



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima