Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Icone overlay di stato di OneDrive sparite

Categoria: Informatica
Inserito in data 03/06/2021
Le icone che caratterizzano lo stato di aggiornamento dei file e delle cartelle in OneDrive spariscono: prima di disinstallare fate questa prova. Ho scoperto che è un problema che affligge OneDrive se nel computer vengono installati anche altri programmi di sincronizzazione cloud.

Problema utente sparito o resettato dopo aggiornamento di Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 22/04/2021
Oggi Microsoft - sempre sia lordata - ha rispolverato il suo avvincente bug, nascosto in qualche aggiornamento, che vi chiava l'utente e non permette più di utilizzarlo. Avviate il PC, accedete con l'utente che usate solitamente, ma vi si apre una schermata vuota come se aveste appena installato questa merda di Windows 10

Addio Microsoft. Ovvero: tentativo di migrare tutto da Google a Microsoft con Microsoft 365

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/03/2021
C'erano delle cose di Microsoft che mi erano piaciute. Win10 con disco SSD nel complesso va bene. Edge non è male. Il Mio Telefono ha un nome orrendo ma va benone. OneNote per le note è completissimo. OneDrive ha pure la sincronizzazione con la galleria Samsung. A un certo punto mi sono detto: perché non migrare tutto in Microsoft?

Microsoft 365: ma perché Microsoft è così, sempre inconcludente?

Categoria: Informatica
Inserito in data 20/01/2021
Ho attivato Microsoft 365 Personal. Da un po' utilizzavo OneDrive, e al lavoro i documenti che ricevo sono sempre formattati con Office. Ho tenuto duro a lungo con LibreOffice, ma alla fine... perché? Mi piace molto il concetto di "cloud" e, nel mio piccolo, l'ho abbracciato subito da quando sono comparse le prime offerte. Ho usato Dropbox per anni, usai Copy.com ai suoi esordi, ho provato Google Drive del quale adoravo gli editor... ed infatti sfruttai tutte le offerte: con Dropbox ho attualmente 15Gb, con OneDrive di Microsoft avevi 30Gb.

Recensione action camera Thieye i60e

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/09/2019
Di una action camera non ho mai e poi mai sentito l'esigenza finché non ho cominciato a pescare. Se peschi e pratichi il catch&release ovvero se il pesce non lo tieni ma lo liberi, avere una foto della cattura è difficile se non hai un cellulare impermeabile. Inoltre la trota rilascia muco che smerda ogni cosa compreso il telefono, oltre al fatto che col muco il touchscreen degli smartphone va in culo.

Accedere al portale MyDLink da Linux per visualizzare le videocamere, e video in genere

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Il portale MyDLink che permette di visualizzare, da browser, il flusso video delle videocamere D-Link già funziona male di per sè ma su Linux pare proprio non funzionare perché il portale avvisa che il sistema operativo o il browser non sono supportati. Questo trucco è utile anche per risolvere problemi di visualizzazione video da browser, in genere.

Ripristino di Linux da Emergency Mode a seguito di avvio partizione Windows

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Ieri mi è successa una cosa assurda. Dopo 4 mesi di utilizzo, con gran soddisfazione, di Linux Mint poiché ero ormai stremato da quell'assurdità di Windows 10, ho riavviato la partizione Windows per effettuare un lavoro su una videocamera che dovevo configurare tramite la app data dalla DLink.

Linux al lavoro: Ubuntu 16 o Mint 18 vs Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 18/05/2017
Windows 10 è una merda assoluta. Un grande passo indietro di Windows, nel tentativo grandiosamente fallito di mischiare la sua splendida gestione finestre con un look moderno stile Apple/Android e sfondare nel mondo smartphone.

Disattivare l'aggiornamento automatico di un tema di Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 30/01/2016
Disattivare l'aggiornamento automatico di un tema è un'operazione fondamentale quando volete effettuare modifiche strutturali a quel tema, per adattarlo alle vostre esigenze.

Disattivare richiesta aggiornamento a Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 01/12/2015
Basta. All'inizio volevo farlo. Ma ci ho ripensato. Il mio è un computer di lavoro, non devo farci altro se non lavorare, quindi non uso software di alcun tipo che necessitino di un Windows aggiornato.

Server DNS sicuri, che bloccano l'apertura di siti segnalati come minacce

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/06/2015
Oggi posto alcuni server DNS sicuri, ovvero server proposti da varie ditte che monitorano i siti classificati notoriamente come minacce e ne bloccano l'eventuale visitazione sul vostro browser.

Disattivare l'audio dalle schede di Chrome senza installare estensioni

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/04/2015
Google Chrome integra una funzionalità sperimentale per disattivare l'audio dalle schede di Google Chrome. E' una funzione sperimentale, ancora non definitiva, quindi è disattivata e va attivata a mano, ed inoltre non la troverete nella scheda delle opzioni standard.

CTB-Locker Cryptolocker nuova variante che emula SDA di Poste Italiane

Categoria: Informatica
Inserito in data 24/02/2015
E' in corso un ennesimo attacco del virus Cryptolocker o CTB-Locker. Ora invece di arrivare la classica email con allegato, ora arriva una finta notifica di SDA su un pacco che il corriere non avrebbe potuto consegnare, e in cui c'è un link per scaricare l'etichetta per il ritiro a mano: ovviamente, se cliccate sul link, vi scaricate il virus.

Il virus ransomware CTB-Locker: un utilissimo aiuto

Categoria: Informatica
Inserito in data 06/02/2015
Un utente di internet ha creato una modifica al registro che può evitare l'avvio del virus CTB-Locker sul computer avviando l'allegato. L'avevo già spiegate nella mia presentazione del virus CTB-Locker ma ora l'ho testata e funziona.

Il virus ransomware CTB-Locker: cos'è e come affrontarlo

Categoria: Informatica
Inserito in data 30/01/2015
In questi giorni si sta diffondendo un nuovo virus, denominato CTB-Locker: il virus è un ransomware, ovvero un virus il cui comportamento è spingere l'utente a pagare un riscatto in denaro per sbloccare file o funzionalità bloccate dal virus stesso.

Sticky Notes di Windows 7: sostituzione font e formattazione

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/11/2014
Come formattare il testo delle note di Sticky Notes inserendo grassetto, italico, liste, elenchi puntati, e via dicendo ma soprattutto come sostituire il font imposto da Microsoft con uno stratagemma.

Server DNS veloci e sicuri contro siti pericolosi

Categoria: Informatica
Inserito in data 21/03/2014
Il server DNS è il server che il browser usa per convertire l'url inserito nella barra degli indirizzi in un indirizzo corretto IP formato da numeri. Quello che più qui mi preme è fornire un elenco dei server DNS principali, perlopiù per quanto riguarda la sicurezza.

LXLE, una distribuzione Linux Ubuntu per vecchi PC!

Categoria: Informatica
Inserito in data 15/02/2014
Mi sono ritrovato con un vecchio PC dell'ufficio che mi seccava mettere a riposo. E' che Windows XP è effettivamente diventato in poco tempo molto molto vecchio, lo senti veramente superato, e sebbene vada - a mio parere - benissimo, cominci a vederne ogni difetto; e il prossimo abbandono da parte di Microsoft peggiora le cose. Però le ultime versioni di Linux sono veramente pesanti, perlopiù per quanto riguarda le esigenze grafiche. Che fare?

Abilitare l'utente Administrator in Windows 7

Categoria: Informatica
Inserito in data 10/02/2014
Windows 7, come bene o male tutte le versioni più "serie" di Windows, non mostra automaticamente all'accesso l'utente Administrator. In Windows XP era sufficiente premere CTRL+ALT+CANC nella finestra di Login ed accedere così al login testuale. Questo trucco in Windows 7 non funziona, perché non c'è più login testuale, per cui bisogna prima abilitare l'utente Administrator, quindi si potrà accedere al computer con questo utente dalla finestra di Login dove sarà finalmente presente.

Problema Feed RSS Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 23/12/2013
Nelle ultime versioni di Wordpress è sorto un problema coi Feed RSS. In pratica, se provate a visualizzarli, un errore blocca immediatamente la pagina informandovi di un errore nella dichiarazione della formattazione XML.

Problema catalogo filmati vuoto in Windows Media Center

Categoria: Informatica
Inserito in data 23/02/2013
Vi è già successo il problema di trovare il catalogo filmati vuoto in Windows Media Center? Aprite Windows Media Center (nel mio caso in Windows 7 x64) e trovate il catalogo filmati vuoto. Fino a ieri tutto ok, ma oggi nulla. Provate e riprovate a riaggiornare le cartelle, ma niente da fare. Provate ad aggiungerne altre, ma niente da fare. Provate a disinstallarlo e reinstallarlo, ma niente da fare.

Convertire una data in formato RFC822 con ASP.Classic

Categoria: Informatica
Inserito in data 21/12/2012
Allora, il punto è nato tutto da questo sito. Avevo fatto un programma in asp che creava il feed RSS, e volevo utilizzarla per sincronizzazioni automatiche.

Impostare automaticamente la Featured Image in Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/12/2012
Questa mod da applicare al file functions.php permette di far impostare automaticamente all’articolo di Wordpress l’immagine di copertina, prendendola dalla prima immagine che si trova nell’articolo.

Inserire un'immagine nei Feed RSS di Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/12/2012
Il seguente codice, utilissimo, permette di inserire un'immagine nei feed RSS di Wordpress, prendendola automaticamente dalla prima immagine che trova all'interno dell'articolo. Il consiglio è dunque di inserire sempre un'immagine nell'articolo, altrimenti il feed riporterà un quadrato vuoto dove dovrebbe trovarsi l'immagine.

Sincronizzazione cartelle in Linux, FreeFileSync e FTP

Categoria: Informatica
Inserito in data 05/12/2012
Come al solito, questo post nasce dalla mia esigenza di tenere un memorandum che sia utile principalmente a me. Lo scopo è avere un'idea chiarificatrice sulle possibilità di sincronizzazione cartelle in Linux. Attenzione, però, parlo non di backup ma di sincronizzazione! Cosa cambia? Be, un backup è di solito unidirezionale: ovvero, mira a creare un deposito in una cartella "destinazione" che rispecchi la situazione di un'altra cartella (o più cartelle) "sorgente". Ad esempio, se devo tenere una copia in vista di una reinstallazione, farò un backup. Un backup crea una copia statica di uno stato attuale del PC. La sincronizzazione è una cosa diversa, perché è bidirezionale: ovvero, si parte dal presupposto che la cartella "destinazione" non sia più una semplice cartella di deposito statico. Una sincronizzazione in pratica parte dal presupposto che nella cartella "destinazione" possano essere fatti dei cambiamenti che, durante la sincronizzazione, vadano riapplicati automaticamente nella cartella (nelle cartelle) "sorgente".

Google Drive, e Client per Linux

Categoria: Informatica
Inserito in data 12/11/2012
Sono molto contento di Google. Da GMail, ad Android, è un successo. Quando è uscito Google Drive mi sono sentito al settimo cielo. E invece? Invece Google, che ha tutti i server Linux, che ha costruito Android a partire da Linux, ha deciso di non creare un client Google Drive per Linux! Ma c'è un'alternativa!

Installare un server LAMP su Linux Ubuntu e derivati (nel mio caso, Mint)

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/02/2011
Molte volte mi sono ritrovato ad installare Apache, PHP e MySQL e a non ottenere mai una configurazione perfettamente funzionante. Ho provato anche pacchetti come XAMP per Linux. Ma non mi ci sono mai trovato veramente bene. Grazie alla enorme comunità che popola il forum ufficiale di Linux Ubuntu, sono arrivato a una soluzione ottimale, che qua riepilogo ad uso e consumo dei navigatori, ma anche per avere io stesso una procedura completa per reinstallazione successive, senza più dover spulciare tra i miei appunti.

Linux: continuo a mazzarmi le palle!

Categoria: Informatica
Inserito in data 16/02/2010
Continuo nella mia perversione sadica a voler installare Linux. Sono ormai dieci anni e più che gli vado dietro. C'era ancora la Redhat 4 quando ho cominciato. Lo installo, lo tengo per un po', poi mi incazzo quando ormai comincio a comprenderlo, perché inevitabilmente si pianta, e lo disinstallo. Ho provato le varie Redhat 4-5-6-7-8. Ho provato Suse, Opensuse, Fedora, CentOs, Mandrake (tenuta per un bel po', anni fa...), Mandriva, TurboLinux, che a suo tempo si diceva vendesse in Giappone più di Windows.

Visitare siti porno con adeguate protezioni

Categoria: Informatica
Inserito in data 21/10/2008
Fin dal suo esordio nel mondo internet ha avuto come utilizzato, esplicito od implicito, primario, il reperimento di materiale multimediale a carattere porno. Che si parli dei calendari ad oggetto le ignude beltà del mondo televisivo o cinematografico, che si parla di spezzoni di film porno, di foto porno, doppie o triple penetrazioni, rapporti inter-razziali, e via dicendo, la maggior parte dei fruitori della Grande Rete cercano perlopiù materiale di cotal piccante argomento.

SmartcomGPS

Categoria: Informatica
Inserito in data 04/10/2008
Avere un GPS nel caso si faccia enduro (o trekking, ma non è il mio caso) diventa una necessità quasi insormontabile, principalmente per 2 motivi: memorizzare un percorso durante una ricognizione; trovare un traccia su una mappa e farne una ricognizione. Nel primo caso, si evita di perdersi. La traccia memorizzata può infatti essere percorsa al contrario. Inoltre, la traccia può essere unita ad altre tracce già memorizzate, per creare un percorso unitario che poi si può seguire.

1



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima