Abilitare l'utente Administrator in Windows 7

Categoria: INFORMATICA

Inserito in DATA: 10/02/2014
Vai ai COMMENTI
Windows 7, come bene o male tutte le versioni più "serie" di Windows, non mostra automaticamente all'accesso l'utente Administrator. In Windows XP era sufficiente premere CTRL+ALT+CANC nella finestra di Login ed accedere così al login testuale. Questo trucco in Windows 7 non funziona, perché non c'è più login testuale, per cui bisogna prima abilitare l'utente Administrator, quindi si potrà accedere al computer con questo utente dalla finestra di Login dove sarà finalmente presente.
Per abilitare l'utente, innanzitutto, accedete col vostro solito utente (dotato, ovviamente, di privilegi di amministratore) ed aprite la console dei comandi con privilegi di amministratore. Per farlo, andate nel menu dove c'è il "Prompt dei comandi" (o, in alternativa, digitate nella ricerca "cmd" o "Prompt") e invece di aprirlo come sempre con un click del mouse, cliccateci sopra con il tasto destro e scegliete la voce "Esegui come amministratore"

A questo punto avete aperto il prompt dei comandi con privilegi di amministratore.

Per abilitare l'utente ADMINISTRATOR scrivete nella console la seguente riga:

net user administrator /active:yes

In caso di errore, provato a riscriverla facendo attenzione a spazi o caratteri speciali. Se non va, non so che dirvi, chiavatevi! :-)

A questo punto sarebbe bene cambiargli subito la password, per mettersi al sicuro, e visto che avete già il prompt dei comandi con privilegi di admin, aggiungo che sarebbe proprio stupido non farlo subito, per cui digitate:

net user administrator [password]

Dove al posto di "[password]" dovete mettere la password che volete usare. Ovviamente, senza riquadri.

Ora per sicurezza riavviate il computer.

Se per caso, per evitare errori, volete usare il copia/incolla dal mio sito, assicuratevi di non usare la combinazione CTRL+V sul CMD perché non funziona, quindi usate il tasto destro del mouse.

Se in futuro vorrete disabilitare l'utente Administrator, digitate sempre da prompt dei comandi con privilegi di amministratore.

net user administrator /active:no




Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Attenzione però, i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
» contatti » privacy policy