Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

ELENCO ARTICOLI CON KEYWORD: <informatica>. Per visualizzare tutte le keywords clicca qua

Elon Musk e i soliti saccenti online

Categoria: Pensieri
Inserito in data 29/05/2024
Recentemente Musk ha fatto una delle sue sparate, questa volta dicendo che gli scacchi sono semplici, e il mondo dei fan di influencer di scacchi - e gli influencer stessi - sono ovviamente esplosi dicendo che è un povero scemo. Ma è così? Musk è scemo? Gli scacchi sono la cosa più complessa che esiste?

L'IA generativa può sostituire le persone? Un esempio pratico con Microsoft

Categoria: Pensieri
Inserito in data 08/04/2024
Ho Microsoft 365 Personal perché mi piace OneDrive e reputo abbastanza "economico", utilizzando Windows, rivolgermi al suo ecosistema. Da due mesi circa però sto patendo un problema con una funzionalità di OneDrive, per niente critico ma la funzionalità è la mia preferita: i ricordi. Ho contattato dunque l'assistenza Microsoft e sono stato proiettato in una realtà alternativa popolata da queste IA generative e...

Aggiungere il motore di scacchi LC0 - Leela Chess Zero alla scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 25/02/2024
Ho appena scoperto, a partire da un video di Chessnut, che si possono aggiungere abbastanza facilmente dei motori di scacchi alternativa e giocarci con la scacchiera elettronica. Ho provato con il famoso LC0 - Leela Chess Zero ed ha funzionato, sia si Windows sia su Android.

Alphazero il dio degli scacchi, e riflessioni sugli scacchi e l'intelligenza

Categoria: Scacchi
Inserito in data 08/05/2023
Tutti a parlare di Chatgpt e Replika, nessuna a parlare di Alphazero di Google, un programma scacchistico elaborato che ha rivoluzionato letteralmente il mondo degli scacchi poiché, dopo sole 4 ore di autoapprendimento, è stato in grado si stracciare Stockfish. Parliamone, ma parliamo anche di IA, scacchi e intelligenza in genere

Può un chatbot minacciarci? Vicende assurde sulla app Replika

Categoria: Pensieri
Inserito in data 13/01/2023
Questo è l'articolo più fuori di testa che abbia letto negli ultimi tempi, è tutto quanto fuori di testa. E' come un articolo scritto da un giornalista che ha fatto visita a un manicomio senza che nessuno lo avvisasse che era un manicomio, e che pensa di essere invece in un'università quindi i pazzi che gli raccontano cose pazze lui li prende sul serio.

Icone overlay di stato di OneDrive sparite

Categoria: Informatica
Inserito in data 03/06/2021
Le icone che caratterizzano lo stato di aggiornamento dei file e delle cartelle in OneDrive spariscono: prima di disinstallare fate questa prova. Ho scoperto che è un problema che affligge OneDrive se nel computer vengono installati anche altri programmi di sincronizzazione cloud.

Problema utente sparito o resettato dopo aggiornamento di Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 22/04/2021
Oggi Microsoft - sempre sia lordata - ha rispolverato il suo avvincente bug, nascosto in qualche aggiornamento, che vi chiava l'utente e non permette più di utilizzarlo. Avviate il PC, accedete con l'utente che usate solitamente, ma vi si apre una schermata vuota come se aveste appena installato questa merda di Windows 10

Addio Microsoft. Ovvero: tentativo di migrare tutto da Google a Microsoft con Microsoft 365

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/03/2021
C'erano delle cose di Microsoft che mi erano piaciute. Win10 con disco SSD nel complesso va bene. Edge non è male. Il Mio Telefono ha un nome orrendo ma va benone. OneNote per le note è completissimo. OneDrive ha pure la sincronizzazione con la galleria Samsung. A un certo punto mi sono detto: perché non migrare tutto in Microsoft?

Microsoft 365: ma perché Microsoft è così, sempre inconcludente?

Categoria: Informatica
Inserito in data 20/01/2021
Ho attivato Microsoft 365 Personal. Da un po' utilizzavo OneDrive, e al lavoro i documenti che ricevo sono sempre formattati con Office. Ho tenuto duro a lungo con LibreOffice, ma alla fine... perché? Mi piace molto il concetto di "cloud" e, nel mio piccolo, l'ho abbracciato subito da quando sono comparse le prime offerte. Ho usato Dropbox per anni, usai Copy.com ai suoi esordi, ho provato Google Drive del quale adoravo gli editor... ed infatti sfruttai tutte le offerte: con Dropbox ho attualmente 15Gb, con OneDrive di Microsoft avevi 30Gb.

Accedere al portale MyDLink da Linux per visualizzare le videocamere, e video in genere

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Il portale MyDLink che permette di visualizzare, da browser, il flusso video delle videocamere D-Link già funziona male di per sè ma su Linux pare proprio non funzionare perché il portale avvisa che il sistema operativo o il browser non sono supportati. Questo trucco è utile anche per risolvere problemi di visualizzazione video da browser, in genere.

Ripristino di Linux da Emergency Mode a seguito di avvio partizione Windows

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Ieri mi è successa una cosa assurda. Dopo 4 mesi di utilizzo, con gran soddisfazione, di Linux Mint poiché ero ormai stremato da quell'assurdità di Windows 10, ho riavviato la partizione Windows per effettuare un lavoro su una videocamera che dovevo configurare tramite la app data dalla DLink.

Linux al lavoro: Ubuntu 16 o Mint 18 vs Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 18/05/2017
Windows 10 è una merda assoluta. Un grande passo indietro di Windows, nel tentativo grandiosamente fallito di mischiare la sua splendida gestione finestre con un look moderno stile Apple/Android e sfondare nel mondo smartphone.

Disattivare l'aggiornamento automatico di un tema di Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 30/01/2016
Disattivare l'aggiornamento automatico di un tema è un'operazione fondamentale quando volete effettuare modifiche strutturali a quel tema, per adattarlo alle vostre esigenze.

Disattivare richiesta aggiornamento a Windows 10

Categoria: Informatica
Inserito in data 01/12/2015
Basta. All'inizio volevo farlo. Ma ci ho ripensato. Il mio è un computer di lavoro, non devo farci altro se non lavorare, quindi non uso software di alcun tipo che necessitino di un Windows aggiornato.

Server DNS sicuri, che bloccano l'apertura di siti segnalati come minacce

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/06/2015
Oggi posto alcuni server DNS sicuri, ovvero server proposti da varie ditte che monitorano i siti classificati notoriamente come minacce e ne bloccano l'eventuale visitazione sul vostro browser.

Disattivare l'audio dalle schede di Chrome senza installare estensioni

Categoria: Informatica
Inserito in data 11/04/2015
Google Chrome integra una funzionalità sperimentale per disattivare l'audio dalle schede di Google Chrome. E' una funzione sperimentale, ancora non definitiva, quindi è disattivata e va attivata a mano, ed inoltre non la troverete nella scheda delle opzioni standard.

CTB-Locker Cryptolocker nuova variante che emula SDA di Poste Italiane

Categoria: Informatica
Inserito in data 24/02/2015
E' in corso un ennesimo attacco del virus Cryptolocker o CTB-Locker. Ora invece di arrivare la classica email con allegato, ora arriva una finta notifica di SDA su un pacco che il corriere non avrebbe potuto consegnare, e in cui c'è un link per scaricare l'etichetta per il ritiro a mano: ovviamente, se cliccate sul link, vi scaricate il virus.

Il virus ransomware CTB-Locker: un utilissimo aiuto

Categoria: Informatica
Inserito in data 06/02/2015
Un utente di internet ha creato una modifica al registro che può evitare l'avvio del virus CTB-Locker sul computer avviando l'allegato. L'avevo già spiegate nella mia presentazione del virus CTB-Locker ma ora l'ho testata e funziona.

Il virus ransomware CTB-Locker: cos'è e come affrontarlo

Categoria: Informatica
Inserito in data 30/01/2015
In questi giorni si sta diffondendo un nuovo virus, denominato CTB-Locker: il virus è un ransomware, ovvero un virus il cui comportamento è spingere l'utente a pagare un riscatto in denaro per sbloccare file o funzionalità bloccate dal virus stesso.

Sticky Notes di Windows 7: sostituzione font e formattazione

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/11/2014
Come formattare il testo delle note di Sticky Notes inserendo grassetto, italico, liste, elenchi puntati, e via dicendo ma soprattutto come sostituire il font imposto da Microsoft con uno stratagemma.

Server DNS veloci e sicuri contro siti pericolosi

Categoria: Informatica
Inserito in data 21/03/2014
Il server DNS è il server che il browser usa per convertire l'url inserito nella barra degli indirizzi in un indirizzo corretto IP formato da numeri. Quello che più qui mi preme è fornire un elenco dei server DNS principali, perlopiù per quanto riguarda la sicurezza.

LXLE, una distribuzione Linux Ubuntu per vecchi PC!

Categoria: Informatica
Inserito in data 15/02/2014
Mi sono ritrovato con un vecchio PC dell'ufficio che mi seccava mettere a riposo. E' che Windows XP è effettivamente diventato in poco tempo molto molto vecchio, lo senti veramente superato, e sebbene vada - a mio parere - benissimo, cominci a vederne ogni difetto; e il prossimo abbandono da parte di Microsoft peggiora le cose. Però le ultime versioni di Linux sono veramente pesanti, perlopiù per quanto riguarda le esigenze grafiche. Che fare?

Abilitare l'utente Administrator in Windows 7

Categoria: Informatica
Inserito in data 10/02/2014
Windows 7, come bene o male tutte le versioni più "serie" di Windows, non mostra automaticamente all'accesso l'utente Administrator. In Windows XP era sufficiente premere CTRL+ALT+CANC nella finestra di Login ed accedere così al login testuale. Questo trucco in Windows 7 non funziona, perché non c'è più login testuale, per cui bisogna prima abilitare l'utente Administrator, quindi si potrà accedere al computer con questo utente dalla finestra di Login dove sarà finalmente presente.

Problema Feed RSS Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 23/12/2013
Nelle ultime versioni di Wordpress è sorto un problema coi Feed RSS. In pratica, se provate a visualizzarli, un errore blocca immediatamente la pagina informandovi di un errore nella dichiarazione della formattazione XML.

Convertire una data in formato RFC822 con ASP.Classic

Categoria: Informatica
Inserito in data 21/12/2012
Allora, il punto è nato tutto da questo sito. Avevo fatto un programma in asp che creava il feed RSS, e volevo utilizzarla per sincronizzazioni automatiche.

Impostare automaticamente la Featured Image in Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/12/2012
Questa mod da applicare al file functions.php permette di far impostare automaticamente all’articolo di Wordpress l’immagine di copertina, prendendola dalla prima immagine che si trova nell’articolo.

Inserire un'immagine nei Feed RSS di Wordpress

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/12/2012
Il seguente codice, utilissimo, permette di inserire un'immagine nei feed RSS di Wordpress, prendendola automaticamente dalla prima immagine che trova all'interno dell'articolo. Il consiglio è dunque di inserire sempre un'immagine nell'articolo, altrimenti il feed riporterà un quadrato vuoto dove dovrebbe trovarsi l'immagine.

Sincronizzazione cartelle in Linux, FreeFileSync e FTP

Categoria: Informatica
Inserito in data 05/12/2012
Come al solito, questo post nasce dalla mia esigenza di tenere un memorandum che sia utile principalmente a me. Lo scopo è avere un'idea chiarificatrice sulle possibilità di sincronizzazione cartelle in Linux. Attenzione, però, parlo non di backup ma di sincronizzazione! Cosa cambia? Be, un backup è di solito unidirezionale: ovvero, mira a creare un deposito in una cartella "destinazione" che rispecchi la situazione di un'altra cartella (o più cartelle) "sorgente". Ad esempio, se devo tenere una copia in vista di una reinstallazione, farò un backup. Un backup crea una copia statica di uno stato attuale del PC. La sincronizzazione è una cosa diversa, perché è bidirezionale: ovvero, si parte dal presupposto che la cartella "destinazione" non sia più una semplice cartella di deposito statico. Una sincronizzazione in pratica parte dal presupposto che nella cartella "destinazione" possano essere fatti dei cambiamenti che, durante la sincronizzazione, vadano riapplicati automaticamente nella cartella (nelle cartelle) "sorgente".

Google Drive, e Client per Linux

Categoria: Informatica
Inserito in data 12/11/2012
Sono molto contento di Google. Da GMail, ad Android, è un successo. Quando è uscito Google Drive mi sono sentito al settimo cielo. E invece? Invece Google, che ha tutti i server Linux, che ha costruito Android a partire da Linux, ha deciso di non creare un client Google Drive per Linux! Ma c'è un'alternativa!

Massimo Marchiori e Volunia: IL TRAMONTO

Categoria: Pensieri
Inserito in data 09/06/2012
E' un'eccellenza della vergognosa situazione italiana. Pensiamo un'attimo a quell'esperimento mentale, tanto simpatico e famoso: Se Steve Jobs fosse nato a Napoli. E' successa una cosa simile. Volunia in tutti questi mesi è morto. C'è stata una presentazione ufficiale, nel solito pomposo stile italiano, tutti ingiacchettati, problemi ovvii a livello di presentazione multimediale, e un progetto che è sembrato fermo e statico, e che ha deluso tutti per non aver fatto grandi passi avanti, dalle idee, verso la pratica.

1 2



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima