CATEGORIE:
CTB-Locker Cryptolocker nuova variante che emula SDA di Poste Italiane

CTB-Locker Cryptolocker nuova variante che emula SDA di Poste Italiane

Categoria: INFORMATICA

Inserito in DATA: 24/02/2015
Vai ai COMMENTI
E' in corso un ennesimo attacco del virus Cryptolocker o CTB-Locker. Ora invece di arrivare la classica email con allegato, ora arriva una finta notifica di SDA su un pacco che il corriere non avrebbe potuto consegnare, e in cui c'è un link per scaricare l'etichetta per il ritiro a mano: ovviamente, se cliccate sul link, vi scaricate il virus.


Vi ricordo che un utente ha creato una modifica al registro di sistema per disabilitare l'autoavviamento dei file .scr, estensione finora prediletta da CTB-Locker, e che potete scaricare da qua.

Non so se ancora CryptoLocker usa quell'estensione, io ho ricevuto l'email stamattina ma sinceramente non mi sono neanche posto il problema di cosa fosse e l'ho cestinata. 

SDA o Poste Italiane non spediscono email alla cazzo, per cui ricordate che il primo antivirus è il vostro cervello!

L'email finta è simile a quella allegata che ho ricevuto stamattina su Mozilla Thunderbird, e in merito alla quale vi faccio notare che Thunderbird non l'ha segnalata come sospetta!



MATERIALE A CORREDO


Inserisci un commento

Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti
» Privacy Policy

Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net