Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo

Categoria: Libri
Inserito in data 03/04/2024
Dopo molti anni ho deciso di scroprire un po' cosa offre il modding per gli ebook, nel mio caso Kobo, e sto scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo e spesso non solo bello ma anche più che utile.

Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari

Categoria: Libri
Inserito in data 13/11/2023
Oggi vediamo come installare dei software alternativi per la gestione degli ebook, ma non solo, sul Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari Wiktionary

Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge

Categoria: Libri
Inserito in data 11/12/2021
In Italia gli italiani non leggono? Il problema non è solo questo: leggendo la seguente lista di libri scoprirete anche che, in quella porzione di italiani che leggono, molti leggono delle grandissime stronzate. Ma partiamo dal principio.

Libri che vorrei rileggere

Categoria: Libri
Inserito in data 30/03/2021
Questa pagina è, ancora più di quanto già sia tutto il mio sito, un appunto per me solo. Sono libri che ho letto, e che vorrei un giorno tornare a leggere. Non ho tempo, forse non lo farò mai, non ho tempo e ci sono così tanti libri da scoprire che a volte, quando leggo, accelero la lettura perché ho già un nuovo tomo in attesa.

Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona

Categoria: Libri
Inserito in data 01/03/2021
E' la peggiore cosa che possa accadere ad un lettore. E' paragonabile ad un incubo, solo che accade nella realtà. Di cosa sto parlando? Di quando, durante la lettura di un libro, di colpo ci si trova di fronte ad un problema di stampa ovvero a pagine mancanti! Per fortuna che, in questo caso, stavo leggendo Nemici di Isaac Singer edito dalla mitica casa editrice Adelphi

Comprarsi un Kindle per avere Prime Reading? Occhio, però...

Categoria: Libri
Inserito in data 06/02/2020
Comprarsi un Amazon Kindle per avere Prime Reading e poter leggere romanzi gratis, nonché poter leggere qualche romanzo attuale: coglionata.

Sulla lettura: un romanzo di sei parole?

Categoria: Libri
Inserito in data 14/06/2019
Si narra, ma la verità della narrazione è più simile alle verità delle leggende, che un Hemingway scommise di poter scrivere un racconto utilizzando solo sei parole. Alla scommessa sarebbe stato presente anche Arthur C. Clarke, che raccontò per primo l'aneddoto.

Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer

Categoria: Libri
Inserito in data 11/02/2019
Questi erano appunti che mi ero scritto quando avevo cominciato a leggere il libro La Famiglia Moskat di Isaac Bashevis Singer, da non confondersi con La Famiglia Karnowski del fratello Israel Joshua Singer. All'inizio de La Famiglia Moskat ci si scontra infatti subito con un sacco di nomi e si cominciano a perdere le redini del racconto.

Roger Deakin e l'anima dell'ecologia

Categoria: Libri
Inserito in data 07/07/2018
L'anima dell'ecologia. E non è un complimento. Sbotta contro gli scavatori che rovinano la terra nei boschi invocando il ritorno agli attrezzi manuali perché non lasciano tracce nel terreno, ma in tutto il libro usa vari trattori. Parla della deforestazione che produce "solo carta" ma lui ne consuma a tonnellate perché preferisce scrivere a mano che a computer, che comunque possiede.

Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic

Categoria: Libri
Inserito in data 21/12/2017
Il 13 marzo 2014 sostituii il mio glorioso primo ebook BeBook One con un Kobo Aura. All'inizio ero titubante, poi ci presi mano ma devo ammettere che la mancanza di un'area di sostegno che permette di tenerlo in mano sui bordi senza premere lo schermo, o perlomeno una sorta di blocco touch con tasti fisici per cambio pagina, per evitare pressioni accidentali, è ciò che meno mi piace degli ebook con touch screen.

Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione

Categoria: Libri
Inserito in data 29/11/2017
Questo post mi è nato dopo aver letto il libro Lezioni Proibite di Surata Sadeed, alla cui pagina trovare lo stesso discorso ma qui besso libero. Il punto è che a leggere il libro c'è (penso si possa dire ovviamente) un certa sottintesa colpevolezza appioppata agli USA, e allo stesso tempo una depenalizzazione dell'Islam e di molte sue derivazioni spacciate per semplici "caratterizzazioni culturali" che vedo come incredibilmente pericolose. Tutto questo discorso però a mio avviso e artificiosamente sorretto dall'esperienza della donna che, a mio avviso, ne mette più di quello che è. E ora vediamo il perché.

Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King

Categoria: Libri
Inserito in data 21/11/2017
Scoprire Stephen King prima che fosse troppo tardi è assurdo. A 42 anni dopo migliaia di libri letti, ho letto il mio primo (in realtà secondo) libro di Stephen King, e ho capito di aver sbagliato per 42 anni. Forse il problema è che per anni ho letto libri "dotti" per via dei miei studi di filosofia, o forse perché come molti altre cose lo scrittore è stato rovinato dalla cinematografia.

Emil Cioran

Categoria: Libri
Inserito in data 20/06/2017
Oggi è l'anniversario della scomparsa, dal nostro inutile pianeta, del grande Emil Cioran, morto il 20 giugno 1995, uno dei pochi uomini che non accettò di "vivere a rimorchio di Dio". Rumeno di nascita, francese di adozione, apolide, dai primi prese la spietatezza, dai secondi la bellezza della scrittura.

Libri di viaggio, di moto, di luoghi, paesi e popoli

Categoria: Libri
Inserito in data 12/02/2017
In questa pagina riepilogo un po' di libri di viaggio che interessanno un po' tutti i viaggiatori in genere, sia che si muovano a piedi, sia che prediligano la moto, sia in auto, sia come cazzo volete voi. Io prediligo la motocicletta, e direi che si sa. Per questo motivo i libri che citerò saranno libri che in qualche modo avranno più a che fare con un viaggio avventuroso.

La fine della letteratura sancita dal Nobel alla letteratura

Categoria: Libri
Inserito in data 13/10/2016
Io Bob Dylan lo adoro, e penso che vada considerato anche a livello letterario, vista la portata poetica di molte sue canzoni, nonché anche la portata culturale che hanno avuto. Dario Fo invece penso sia stato un momento veramente buio nella storia del Nobel.

Christopher Hitchens, Dio non è Grande

Categoria: Libri
Inserito in data 20/09/2016
Ho appena concluso la lettura di questo libro, Dio non è grande di Christopher Hitchens. A differenza di quanto può lasciar intendere il titolo, e sicuramente molti mussulmani urleranno vendetta - eterne vittime di un innato senso di inferiorità -, il libro non parla (solo) di Islam, ma di ogni religione.

Jon Krakauer, Aria Sottile, l'Everest e il bisogno di scoprire dell'uomo

Categoria: Libri
Inserito in data 30/03/2016
Ho appena finito di leggere il magnifico libro Aria Sottile di John Krakauer, che narra una scalata all'Everest trasformatasi in disastro, in tragedia, con un totale di 12 morti e qualche menomato. E' narrata in prima persona, perché Krakauer era inviato da una rivista per partecipare a quella spedizione e parlare della commercializzazione dell'Everest e degli ottomila in genere. Si salvò letteralmente per caso.

Pete Dexter: un grande scrittore!

Categoria: Libri
Inserito in data 28/03/2015
Ieri sera mi sono ritrovato a fare un'altra di quelle nottate nelle quali verso le 2 apri gli occhi e poi non riesci a richiuderli. Dopo mezz'ora di combattimento con il cuscino e le lenzuola mi sono rotto le balle, sono andato in cesso a fare i miei doveri, sono andato in cucina a bere un goccio d'acqua, mi sono sistemato le mutande e ho preso in mano il caro Kobo continuando a leggere Spooner, di Pete Dexter.

Grazie, Malala Yousafzai. Grazie, Ayaan Hirsi Ali.

Categoria: Libri
Inserito in data 29/12/2014
Ho da poco finito di leggere il libro "Io Sono Malala" della piccola pakistana Malala Yousafzai. Subito dopo ho letto "Infedele" di Ayaan Hirsi Ali. E' chiaro che dopo due libri così potenti qualche riflessione doveva spuntarmi in testa. Sono due libri che colpiscono come un pugno allo stomaco, perché trattano di argomenti dei quali troppo spesso leggiamo stralci di articoli sensazionalistici che ci forniscono una prospettiva sommaria e spesso sbagliata, inducendoci a prendere posizione su questo o quello, spesso senza motivo.

Kobo Aura vs. Bebook One

Categoria: Libri
Inserito in data 19/05/2014
Quando ho comprato il Kobo Aura, decidendo di pensionare il mio caro vecchio BeBook One, avevo fatto considerazioni relative solo allo schermo, e all'hardware in generale, pensando che così avrei fatto un indubbio salto in avanti. Be... non è così!

Robert E. Fulton Jr: One Man Caravan

Categoria: Libri
Inserito in data 01/03/2014
Nel 1932, il ventitreenne Robert Fulton, fresco di laurea, durante una cena annunciò di voler fare il giro del mondo in motocicletta. Il suo scopo era far colpo su una ragazza, invece provocò l'entusiasmo e l'ammirazione incontenibile di un altro ospite, un rappresentante dello storico marchio inglese di moto Douglas, che si dichiarò disposto a fornirgli il necessario per l'impresa. Ebbe inizio così il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbia testimonianza. Punto di partenza Londra, meta finale New York, passando attraverso ventidue paesi di Europa, Medio Oriente e Asia, in sella a tre quintali e mezzo di gomma, cromo e acciaio, con pochi indumenti e una pistola.

Ted Simon e i suoi magnifici Viaggi di Jupiter

Categoria: Libri
Inserito in data 07/02/2014
Nel 1971 Ted Simon, con lo scopo di conoscere più culture possibili, parte per un giro del mondo in moto. Da questa sua incredibile avventura nasce I Viaggi di Jupiter, un culto della bibliografia motociclistica. Nel 2000, alle soglie dei 70 anni, Simon riparte per vedere cos'è cambiato: ne nascerà un nuovo libro, Sognando Jupiter, che è tanto bello tanto amaro.

Ebook, o no?

Categoria: Libri
Inserito in data 06/03/2012
Oggi sul sito de Il Sole 24 Ore c'è un bellissimo articolo di Tim Parks, riguardante la diffusione dell'Ebook, l'astio che molti autori hanno nei suoi confronti, e lo stesso astio che ne hanno moltissimi lettori. La domanda è: questo astio su cosa è basato? Su dati oggettivi, o su passioni?

3 eBook su 4 su Internet sono piratati: e sarebbe uno scandalo???

Categoria: Libri
Inserito in data 07/02/2012
Ora si lamentano che è aumentato il giro dei libri piratati. Ovvero, hanno scoperto che gli ebooks già in giro sono per lo più piratati. Signori miei, a parte il fatto che l'unica cosa che può combattere la pirateria dei libri sono le biblioteche, che qua invece hanno fatto sempre cagare.

Sigmund Freud: L'Avvenire di un'illusione

Categoria: Libri
Inserito in data 01/03/2011
Molti ammirano attori, cantanti, vip televisivi. Io ogni volta che faccio i conti tra tutti quelli che mi piacciono, non manco mai di ritrovare in Freud la persone a me più congeniale. Era un genio. Nel senso più pieno e positivo della parola. A volte penso che se avesse potuto vivere cent'anni di più, la società di oggi sarebbe molto diversa, e sicuramente migliore.

Dalla parte di Huck Finn

Categoria: Libri
Inserito in data 22/12/2010
E' il monologo finale di Huckleberry Finn, dal capolavoro Le Avventure di Tom Sawyer di Mark Twain. Un'apologia della libertà.

Papilllon, l'avventura di Henry Charriere

Categoria: Libri
Inserito in data 08/10/2009
Libro dal quale successivamente è stato tratto il film omonimo interpretato dal mitico Steve McQueen (ricordo il suo ringhio conclusivo: "Maledetti bastardi, sono ancora vivo!"). Charriere è condannato per omicidio all'ergastolo, da scontarsi ai lavori forzati nella Guyana Francese. Nel libro racconto le condizioni terribili dei detenuti, ed i suoi numerosi tentativi di fuga, l'ultimo del quale si concluse con un successo. Arrivò infatti in Venezuela, dove condusse il resto della sua vita da uomo libero.

Cormac McCArthy, La Strada

Categoria: Libri
Inserito in data 25/09/2009
Un libro moderno, un paesaggio post-bellico ormai devastato, al termine di un lento declino. Un padre ed un figlio che attraversano questo mondo morto e contornato di cenere, nel cielo, per terra, nell'aria. Nessun animale, nessun colore, nessun odore oltre agli uomini, al grigio, al puzzo di bruciato e di cadavere. E la grande domanda sull'etica che non viene fatta, viene solo esposta indirettamente. Un libro bellissimo. Leggibile in qualche giorno. Da anni non restavo così colpito da uno scrittore. Come leggere un libro dalle tematiche attuali e scoprirne approfondimenti degni di un grande classico.

Sun Tzu e l'aneddoto di Wu

Categoria: Libri
Inserito in data 28/08/2007
L’aneddoto riguarda la dimostrazione della capacità di saper condurre le truppe, richiesta dall’Imperatore Helu al generale Wu, prima di essere assunto.

1



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima