CATEGORIE:

E' morta la mia criceta Shula

Inserito in data 13/07/2008 - Categoria: Pensieri
POggi sono tornato a casa verso le 21:30 da uno splendido giro in moto on-off road. E' stata veramente una splendida giornata, sono tornato a casa stanco e, dopo aver messo ad asciugare i vestiti bagnati dalla pioggia degli ultimi 3 km di strada, sono andato ovviamente in taverna a trovare i miei criceti.

La razionalità della legge

Inserito in data 19/03/2008 - Categoria: Pensieri
La razionalità della legge. L'inesorabile razionalità, necessità, con cui è costruita e che ne regola il funzionamento. Adesso vi racconto una storia.

Theodor Wiesengrund Adorno, Minima Moralia - Riflessioni

Inserito in data 14/03/2008 - Categoria: Pensieri
Minima Moralia: meditazioni della vita Offesa. Un libro scritto a frammenti. Come sottolinea Fusaro nell'articolo di Filosofico.net, per Adorno la verità sta nel tutto, ed in quanto scrittore di sinistra della famosa Scuola di Francoforte Adorno non può che concentrarsi sul tutto sociale, ovvero sulla Società. In quanto "tutto", non si può costruire un sistema (quale quello hegeliano, per intenderci) sulla società, ma bisogna considerarla nella sua globalità. Il libro è dunque a frammenti come frammentata è la società moderna, e l'insieme dei frammenti tentano di dare una visione globale ed una interpretazione della società.

La filosofia, l'economia, il disagio del nichilismo

Inserito in data 30/11/2007 - Categoria: Pensieri
In edicola con Il Sole 24 Ore escono mensilmente dei libri a formare una serie intitolata "Letture di Filosofia".

La magia della retorica

Inserito in data 26/10/2007 - Categoria: Pensieri
La lingua italiana è splendida. Migliaia di Bimbiminkia si scervellano per inventare nuove abbreviazioni, mentre questa nostra lingua quando usata bene con tre parole può dire molto di più.

Biodiversità, moto e passione

Inserito in data 21/06/2007 - Categoria: Pensieri
La biodiversità delle specie naturali è un valore enorme che va preservato. E' un fatto ormai condiviso in tutte le società e da tutte le teorie scientifiche.

Sgozzare? Vale la pena...

Inserito in data 21/03/2007 - Categoria: Pensieri
Sgozzare? Vale la pena... Almeno è quanto pare emergere dalla vicenda di Mastrogiacomo. Nome che già mi ha rotto le balle: si, perché non è la sua vicenda, bensì è la vicenda di ben 3 rapiti e non di uno solo. Un gruppo di terroristi rapisce tre persone: di queste una è un reporter italiano, figura dunque di spicco, o che può diventarlo, o che lo è già ma può diventarlo di più. Così potrebbero aver pensato i terroristi che, non essendo stupidi, sapevano benissimo chi sequestravano.

Nietzsche e le pecore

Inserito in data 27/10/2006 - Categoria: Pensieri
Nietzsche dice che liberi possono dirsi solo quegli uomini che possono disporre di almeno due terzi della loro giornata, mentre gli altri sono schiavi.

[ Pagina precedente ] [ Pagina 2 di 2 ]
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti
» Privacy Policy

Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net