Share | RSS | sab 27/04/2024 | Menu

MANUALE DEGLI SCACCHI - INTERMEDIO

Giulio Capuana

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 13/07/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Se avete già assimilato le basi fondamentali degli scacchi con uno di quei millemila libri introduttivi che si trovano in commercio (ad esempio, quello di Christian Salerno), questo libro vi permette di fare un passo oltre introducendovi al mondo delle aperture, la loro logica e la presentazione di quelle fondamentali con alcune linee di progressione, o facendovi comprendere cos'è il mediogioco e come impostarlo, e infine affrontando i finali e la loro logica, forse la parte più importante di tutta una partita a scacchi. Di Capuana c'è anche il libro precedente "Principiante" che, se proprio siete a digiuno totale di scacchi, potete prendere per farvi le basi anche se a mio avviso un po' troppo basico, altrimenti passate direttamente a questo. E' scritto bene, semplice e comprensibile, con schemi seguibili anche (quasi) senza una scacchiera sottomano, buoni consigli e una struttura seguibile facilmente e pensata bene. Alla data attuale è previsto un libro successivo "Avanzato" nonché un libro con esercizi ma chissà se verranno fuori dato che sono già pubblicizzati nei primi due volumi sebbene inesistenti (il libro di esercizi lo dichiara persino già acquistabile) e il sito internet dell'autore indicato nei due volumi è inesistenti (non c'è neppure il dominio). Ho notato anche alcune imprecisioni negli esercizi, quelli della parte del mediogioco ad esempio hanno schemi strani non interpretabili e le soluzioni sono impossibili, come se si riferissero ad altri esercizi! Nonostante ciò, in versione Kindle è economicissimo e mi ha dato (non pochi) buoni consigli.
Per concludere, tra tutti i "manuali" (ovvero quei libercoli che con l'autoproduzione si sono moltiplicati come funghi nel bosco) di scacchi che ho sfogliato è forse quello che si salva di più, ma come gli altri ha senso solo nell'ottica di spenderci magari 2/3 euro in ebook, assolutamente non di più perché comunque esistono i libri seri e, soprattutto, perché gli scacchi (sfortunatamente e fortunatamente) richiedono studio. E' un po' come andare all'università e pretendere di laurearsi leggendo solo i Bignami o Wikipedia.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Giulio Capuana

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Giulio Capuana

  • Manuale degli scacchi - Intermedio (stato: Libro finito)
  • Manuale degli scacchi - Principiante (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Giulio Capuana

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima