VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Se la vita ora mi ha portato in questo percorso, beh, respiro a fondo, e lo affronto con coraggio. (Dez)
Frederik Pohl - Jack Williamson, Le scogliere dello spazio

AUTORE: Frederik Pohl - Jack Williamson

TITOLO: Le scogliere dello spazio


Stato lettura: LETTURA CONCLUSA IL 18/08/2017

Recensione

L'universo immaginato da Pohl e Williamson nelle Scogliere dello spazio è quello dello Stato stazionario, la teoria formulata da Fred Hoyle e combattuta dai sostenitori del Big Bang. Nel cosmo delle Scogliere non c'è mai stato un Big Bang iniziale, ma anche in quel mondo può scatenarsi una forza distruttiva capace di incenerire i soli... E' questa l'arma terrificante che potrebbe liberare la Terra o annientarla, e si trova nelle mani di un gruppo di uomini che si sono spinti oltre i sistemi stellari civilizzati per combattere e annientare la tirannide del Piano dell'Uomo. Un romanzo che è anche un grande affresco del futuro, affascinante oggi come all'epoca della sua prima pubblicazione.

Giudizio

Voto:
Le Scogliere dello Spazio è il primo romanzo dell'omonimo ciclo formato da tre libri, i restanti due sono Il Figlio delle Stelle e Stella Solitaria. Sebbene il romanzo parta da una premessa scientifica, ovvero la Teoria dello Stato Stazionario, teoria proposta ma subito abbandonata e che i due scrittori, contemporanei della teoria, presero a spunto, la base teoria del romanzo non è sicuramente scientifica. Infatti la creazione dell'idrogeno, che giustificava la teoria, nel romanzo viene operata da strani esseri alieni in maniera del tutto arbitraria e fantasiosa. Si ha così un romanzo di avventura con vicende surreali che a volte ricordano i paesaggi psicologici inquietanti di Dick, non fosse che sono totalmente superficiali. Nel complesso è più un romanzo per ragazzi, e lascia veramente insoddisfatto il lettore cosiddetto maturo. Avevo tutti tre i romanzi ma, letto questo, anche un po' a fatica, ho deciso di abbandonare la lettura del resto del Ciclo.

Cerca citazioni di Frederik Pohl - Jack Williamson tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net