Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

AVERE E NON AVERE

Ernest Hemingway

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 04/11/2019
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

La bella introduzione, fortunatamente breve (odio le introduzioni e raramente le leggo se superano le 10 pagine) ci informa che la genesi di questo libro è stata tormentata. Nacque inizialmente sotto forma di racconto singolo pubblicato su rivista, cui poi seguirono altri due e che l'editore consigliò a Ernest di unire per farne un libro unico, vista la fortuna che arrise a Harry Morgan tra il pubblico. Da lì cominciò un calvario per il "povero" Hemingway che tra altri libri, donne, viaggio in giro per il mondo, caccia in ogni dove e pesca d'altura, non riusciva mai a metterci mano per tentare di risolvere il problema principale, dare linearità alla narrazione. Infine lo pubblicò così com'è oggi, tre capitoli corrispondenti ai tre racconti, e fu considerato una delle (varie) promesse mancate come altri suoi libri.
Effettivamente manca di consequenzialità, manca di linearità, manca di alcuni approfondimenti in alcune cose e divaga molto in altre. Volete però che vi dica la mia? E' grandioso. Un libro magnifico e forse proprio per questi motivi. Come in tutti i libri di Hemingway, di contro alla moda tipica del genere avventuroso e soprattutto per i suoi tempi, manca un vero eroe: l'eroe di Hemingway è sempre poco eroico. Spesso sbaglia, si fa prendere dall'ira e si comporta ingiustamente, nella caccia a volte prende le prede più piccole o sbaglia tiro, è sempre così. Tuttavia questo libro non aveva bisogno di un eroe: ce ne sono un sacco di eroi, qui. E c'è comunque un profondo senso di abbandono e sconfitta ché un eroe sarebbe fuori luogo. Ciascuno perde ciò che ha da perdere: chi la moglie, chi un amico, chi i soldi. Harry perde la vita. Tranquilli, non vi ho rovinato il finale (non vi ho "spoilerato", per parlare la vostra lingua), non c'entra nulla, lo indovinate fin dalle prime righe, ma comunque non è col finale che si giocano i libri di Hemingway.
Come nella maggior parte dei suoi libri, a mio avviso danno il meglio oggi. Il personaggio Hemingway non può essere mai estraneo ai suoi libri, ne è parte integrante e noi dobbiamo sempre tenerlo a mente per poterli apprezzare; ha vissuto in un mondo che ormai stava cambiando e ha fatto una vita esagerata in un mondo che già non voleva più vite simili e coi ora non le permette proprio più. All'interno di questo senso di epico crepuscolo va visto ogni suo libro, e anche questo: Harry Morgan muore perché non aveva più alternative. Quando leggo i libri di Hemingway è proprio questo lato che mi sconvolge ogni volta: l'incredibile senso di enorme e inevitabile nostalgia che li pervade.


Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ernest Hemingway

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ernest Hemingway

  • Avere e non avere (stato: Libro finito)
  • Di là dal fiume e tra gli alberi (stato: Libro finito)
  • I racconti di Nick Adams (stato: Giacente in deposito)
  • Il giardino dell'Eden (stato: Giacente in deposito)
  • Il Vecchio e il Mare (stato: Libro finito)
  • Isole nella corrente (stato: Libro finito)
  • Tutti i Racconti (stato: Libro finito)
  • Verdi colline d'Africa (stato: Libro finito)
  • Vero all'alba (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 9
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ernest Hemingway

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima