Share | RSS | dom 28/04/2024 | Menu

IL GIORNO DEL RISCATTO

Brendan Dubois

Categoria libro: Fantascienza
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 30/07/2019
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Romanzo ucronico agghiacciante. Ricordate la crisi dei missili di Cuba? Si parte da lì, solo che il romanzo presuppone che non ebbe successo alcun chiarimento ma che invece, dopo l'abbattimento del U-2 mandato a controllare la situazione, gli USA reagirono con uno sbarco militare sull'isola e un attacco per neutralizzare la minaccia, cui i russi replicarono col lancio di missili nucleari su New York, Washington, e altre grandi città americane, il che fece scattare una guerra lampo nucleare. La replica degli Stati Uniti fu radere al suolo il territorio russo. Ciò che rimane e vediamo, a 10 anni da quei fatti, è una Russia devastata e annientata, cancellata, quasi inabitabile con la popolazione rimasta rigettata ai tempi del più buio medioevo, e dall'altro lato dell'oceano un'America sgretolata, con vaste porzioni di territorio devastate e radioattive, un'economia distrutta, e una popolazione stremata e povera che sopravvive grazie ad aiuti umanitari sebbene soggiogata da un forte controllo politico censorio. Dell'antica gloria economica solo un amaro ricordo unito a rabbia nei confronti di chi ha scatenato la guerra nucleare unita al profondo senso di vergogna.
Dubois ci mostra in maniera chiara e lucida, senza manierismi né luoghi comuni, come sarebbe stata una guerra nucleare ai tempi in cui essa era effettivamente una possibilità reale. Ciò che scopriamo è che non sarebbe solo devastante per la distruzione materiale, ma anche per le strutture sociali: difficoltà di comunicazione e infrastrutture inutilizzabili porterebbero al caos. Un'altra particolarità della guerra nucleare che emerge dal libro è la sua velocità: in pochi giorni, grazie alle bombe nucleari moderne al cui confronto Hiroshima e Nagasaki sarebbero quasi giocattoli, Cuba viene trasformata in un inferno di fuoco, Key West sprofonda sotto al mare, la California diventa inabitabile, Washington diventa un enorme cratere di materiale fuso, New York viene annientata, l'URSS viene rasa totalmente al suolo. Con una guerra così veloce e devastante, non c'è tempo per farla trasformare in una nuova Guerra Mondiale. Le nazioni rimaste cominciano a giocare politicamente, sparito il grande e potente alleato americano, per conquistare la leadership mondiale. Quello che leggiamo nel libro di Dubois è una storia alternativa perfettamente realistica, cui in realtà siamo andati molto vicini, ed assolutamente agghiacciante. L'unica che resta immacolata, con o senza la guerra, quindi nel mondo irreale e in quello reale, è il nostro paese: "Chedo che non sia rimasto un solo partito comunista, se non forse in Italia". 
Verso la fine gli eventi accelerano e diventano un po' troppo frenetici con frequenti colpi di scena in stile cinematografico, ma non rovinano la spietata bellezza della storia. 

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Brendan Dubois

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Brendan Dubois

  • Il giorno del riscatto (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Brendan Dubois

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima