Share | RSS | dom 28/04/2024 | Menu

KEYLA LA ROSSA

Isaac Bashevis Singer

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 11/09/2023
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Puttana peccatrice o impenitente? Vittima o carnefice? Keyla La Rossa è un'eroina o una maledizione? Sicuramente è un'incredibile figura tragica uscita dalla solita magica penna del grande Singer. A volte fa pena, a volte la strozzeresti, nella sua furia il destino la colpisce e allo stesso tempo ella stessa porta infausti destini alle persone che incontra e travolge. Ma lei non è la sola, questa ambiguità pervade chiunque compaia in questa storia: nessuno è buono, nessuno è cattivo, ma per questo motivo chiunque è in definitiva cattivo perché lo sei se non sei buono. Nessuno è esentato dall'errore, e tutti sono condannati all'errare. Keyla è solo una delle vittime di questo mondo/racconto ma lei è come nascondesse una forza oscura quando in realtà è probabilmente solo usata da Singer per deviarci e introdurre un facile capro espiatorio. Alla fin fine lei non fa niente ed anzi è una grande tragica vittima dotata solo di una grande tragica forza interiore, e Singer è maestro nell'usarla per portarci a dare a lei tutte le colpe: se Keyla non fosse comparsa nella sua vita, Bunem avrebbe testimoniato per Solcha e si sarebbero sposati? A pensarci bene, dubito che l'avrebbe fatto, o perlomeno dubito che avrebbero avuto una vita felice. E Solcha si sarebbe piegata a sposare Bunem a Varsavia e a viverci assieme? Come in altri libri di Singer, tutto è dubbio e i protagonisti si intrecciano l'un l'altro mettendo il caos totale nel nostro sistema morale. Magnifico, Singer è magnifico. Ed è anche un maestro dei finali, perché riesce in questo libro a concluderlo con un finale aperto che nonostante tutto è incredibilmente perfetto. Ogni volta che leggo un suo libro lo metterei nella lista dei migliori (o di suo fratello).
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Isaac Bashevis Singer

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Isaac Bashevis Singer

  • Keyla La Rossa (stato: Libro finito)
  • La famiglia Moskat (stato: Libro finito)
  • Nemici. Una storia d'amore (stato: Libro finito)
  • Ombre sull'Hudson (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 4
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Isaac Bashevis Singer

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima