ven 19/12/2025 | RSS | Menu

RITORNO IN VIA KROCHMALNA

Isaac Bashevis Singer

I fratelli Singer sono una gioia totale per il cervello, leggerli è un'esperienza meravigliosa. Non capisco bene dove e come riescono ad essere così perfetti, ma mentre li leggete vi trovate per le meni un cestino pieno di emozioni che si rimescolano l'un l'altra senza riuscire a capire dove una inizia o finisce e com'è comparsa la successiva. Incredibile, è una specie di magia semantica che questi due scrittori mettono in scena. C'è questo tizio impotente che arriva dall'Argentina nella misera via Krochmalna a Varsavia e vi fa ridere, ma a volte intimidisce, a volte disturba ed altre fa paura, a volte fa nervoso a volte pietà, a volte piace e a volte lo si odia e tutto questa accade e scompare continuamente e contemporaneamente e magicamente come un trucco, come le bolle delle lavalamp che a volte sono una e di colpo sono due e poi tornano una ma vi accorgete che ce n'è un'altra. Non so è difficile da spiegare. C'è quel tipico parco umorismo ebraico, c'è quella pignoleria yiddish, ci sono i dialoghi temibili tipo Camus nella peste, c'è il sospetto, c'è l'atmosfera fin-de-siecle preludio alla distruzione tipica di Thomas Mann, c'è tutto, ci hanno messo tutto dentro e la cosa migliore è che riescono a gestirlo a meraviglia.
Isaac Bashevis è, dei due, il premio Nobel ma da notare che egli disse "Hanno dato il Nobel al Singer sbagliato"; difficile scegliere fra i due, si assomigliano ma assomigliano in generale alla tipica tradizione letteraria della cultura ebraica e/o yiddish, tradizione che hanno portato ai massimi livelli. Forse Israel è più vicino alla mia sensibilità ma scegliere è proprio dura: li adoro. Penso che, in percentuale di libri letti, loro sono quelli con la percentuale più alta nella mia lista dei migliori libri ma è una lista che lascia il tempo che trova. Certo è che sono maestosi. Henry Miller di Isaac disse: «Che mondo meraviglioso, un mondo terribile e splendido, quello di Isaac Bashevis Singer, Dio lo benedica!» ed è così, è meraviglioso e terribile e splendido allo stesso tempo, ma è anche molto molto di più. E così vale anche per suo fratello.
Comunque... Max Barabander (nome meraviglioso!) era un criminale in Polonia, poi emigrato in Argentina dove fece un sacco di soldi e, a causa della morte improvvisa del figlio, si ritrova con una moglie in esaurimento nervoso nello stesso momento in cui la sua da sempre incontenibile virilità viene a mancare, solo però a livello fisico, non nel desiderio. Probabilmente criminale lo è rimasto, ed è con questa anima che ci ritroviamo a che fare. E c'è da ridere, da piangere, da impaurirsi, da arrabbiarsi, da stupirsi e da rattristarsi. Un libro pieno, come tutti quelli di questa formibadile coppia d'autori.
Ho letto che questo libro fa parte di una sua Trilogia dei Gangster, non so se a detta di Singer stesso, lo dico però perché di questa trilogia fa parte anche Keyla la Rossa ma soprattutto Max e Flora che non ho ancora letto e che dunque devo avere.

Tutti i libri di Isaac Bashevis Singer

  • Keyla La Rossa (stato: Libro finito )
  • La famiglia Moskat (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Nemici. Una storia d'amore (stato: Libro finito )
  • Ombre sull'Hudson (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Ritorno in via Krochmalna (stato: Libro finito )
  • Shosha (stato: Giacente in deposito )
  • Totale libri: 6
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima