Condividi su Facebook | Commenta

Vladimir K. Arsen'ev: Dersu Uzala. Piccolo Uomo delle Grandi Pianure

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 20/07/2021
Voto: leggi la recensione
Questo libro prende il titolo dal nome di una guida di Arsen'ev, l'autore, il fedelissimo Dersu Uzala, che ha introdotto l'esploratore-scrittore nelle più segrete meraviglie della natura, salvandogli più volte la vita, facendogli da compagno e da maestro nelle sue più importanti spedizioni. Un personaggio indimenticabile, che il bellissimo film di Akira Kurosawa ha ormai collocato in un'atmosfera di poesia e di leggenda. (Mursia)

Recensione

Ho scoperto questo libro dopo averne vista la magnifica trasposizione cinematografica di Kurosawa, uno dei pochi registi che mi fanno dire che alla fin fine dal Cinema ogni tanto qualcosa di buono esce. Tuttavia il Cinema è Cinema e ogni cosa viene trasformata in un romanzo, ovvero ha l'aspetto inequivocabile di una finzione, mentre questo libro è un'autobiografia. Scritta bene, certo, con una narrazione ricercata e un po' di lirismo nella descrizione della natura così amata da Arsen'ev ma un'autobiografia resta, con i suoi limiti - a tratti è un po' prolisso nel raccontare i percorsi e i panorami - e i suoi pregi - che sono indubbiamente di più poiché la struttura è diaristica. E' uno dei pochi casi in cui il film è magari non meglio, ma alla pari del libro e i due si completano a vicenda poiché nel film il lato diaristico non è riproducibile ma la cronologia viene abbandonata (ad esempio, partendo dalla ricerca della tomba di Dersu da parte di un Arsen'ev anziano) creando l'alone romanzato che manca al libro.
Sono storie di esplorazione in una società e un mondo ben diverso dal nostro, un mondo molto più sconosciuto e appartato, distante e difficile da percorrere, e tuttavia o forse proprio per questo un mondo - o meglio, delle società - più curiose e quindi più accoglienti. Spesso anche letali, ma questo è il risvolto della medaglia. Per certi versi ricorda i libri del grande Wilfred Thesiger con le sue esplorazioni dei paesi arabi prima del "grande crollo mussulmano" che conosciamo e viviamo oggi ma qui si parla di Russia, di Cina, di Corea e tutte queste tre nazioni, come l'Arabia e l'Iraq di Thesiger, sembrano incredibilmente tutt'altra cosa rispetto a quelle che conosciamo noi. Il libro è bello, la storia ancora più, la figura di Dersu svetta come un sogno ormai concluso, la nostalgia che lascia è spietata.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Vladimir K. Arsen'ev

Tutti i libri di Vladimir K. Arsen'ev

  • Dersu Uzala. Piccolo Uomo delle Grandi Pianure (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Vladimir K. Arsen'ev
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
    Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima