Condividi su Facebook | Commenta

Stephen King: A Volte Ritornano

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 27/05/2021
Voto: leggi la recensione
Prima raccolta di racconti pubblicata da Stephen King. "Nei miei racconti incontrerete esseri notturni di ogni genere: vampiri, amanti dei demoni, una cosa che vive nell'armadio, ogni sorta di altri terrori. Nessuno di essi è reale. L'essere che, sotto il letto, aspetta di afferrarmi la caviglia non è reale. Lo so. E so anche che se sto bene attento a tenere i piedi sotto le coperte, non riuscirà mai ad afferrarmi la caviglia."

Recensione

Non sono un grande amante dei racconti e per un motivo molto semplice: sono molto difficili da scrivere, e sono molto difficili da leggere. Il tema deve essere esposto chiaramente e integralmente ma tramite un estrema forzatura del linguaggio per essere breve e deve riuscire a creare dei sottintesi ma chiari per dire tanto ma con poche parole. King, autore che amo incredibilmente da quando l'ho scoperto, in questo caso mi delude poiché la maggior parte di questi racconti sono piuttosto "storielle", spesso più identificabili come bozze che come racconti veri e propri. Innanzitutto sono troppo brevi; in secondo luogo hanno tutti quanti la struttura di "parabole" con finali sempre tralasciati perché solo evocati ma con malriuscito intento. Le storie narrate sono anche belle ma veramente troppo corte e ciò produce inevitabilmente superficialità, inoltre la storia troppo corta non permette di giocare molto con la scrittura per cui si perdono alcune caratteristiche che sono le mie preferite di King ovvero il "canto". Se volete un libro poco impegnativo e osannate questo scrittore a livello di "tifo", allora fa per voi: se invece volete letture che, bene o male, siano sempre un po' impegnative e (o) se siete come me, dissacranti iconoclasti che non vi piegate mai alla tifoseria da stadio, allora sappiate che anche se lasciate perdere questa raccolta non vi perderete nulla. Io l'ho trovata incredibilmente noiosa sebbene vi siano alcuni spunti carini. Niente a che vedere con La Zona Morta dove i racconti, oltre ad essere un attimo più corposi, lo sono soprattutto a un livello stilistico e via sia una specie di continuità fra i vari capitoli come fossero dei leitmotiv appena accennati, o come quella assoluta meraviglia che è Stagioni Diverse ma qui siamo già su un altro piano con racconti ben più lunghi. Certo, ci sono alcune perle tra cui Camion che tuttavia è troppo breve e delude perché non sviluppato, e A Volte Ritornano che è veramente bello ma si salva perché, appunto, un po' più articolato. 
Il racconto I Figli del Grano è un caso tipico: cazzo inizia benissimo, fa agghiacciare, le prime pagine sono una bomba totale; poi di colpo rallenta con Burt che sta lì a pensare trasognato e King che ci dice che Burt sta lì a pensare trasognato, di colpo finisce. Merda. Ti resta solo un gran nervoso.
Diversamente, colpiscono a fondo le due novelle L'ultimo piolo e La donna nella stanza che peraltro non sono assolutamente racconti dell'orrore ma racconti incredibilmente tristi, nostalgici, e sconfitti. Anche in questo caso avrei preferito qualche pagina in più ma pazienza.
Nel complesso un libro perlopiù noioso spesso composto da bozze e appunti che poi diedero vita a suoi romanzi (vedi Risacca Notturna e Jerusalem's Lot) che possono interessare più un biografo che un lettore. In poco più di 300 pagine ci sono ben 20 racconti: troppi.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Stephen King

Tutti i libri di Stephen King

  • A Volte Ritornano (stato: Libro finito)
  • Carrie (stato: Libro finito)
  • Christine. La macchina infernale (stato: Libro finito)
  • Cujo (stato: Libro finito)
  • Doctor Sleep (stato: Libro finito)
  • IT (stato: Libro finito)
  • La Zona Morta (stato: Libro finito)
  • Laurie (stato: Libro finito)
  • Le notti di Salem (stato: Libro finito)
  • L'Incendiaria (stato: Libro finito)
  • L'ombra dello scorpione (stato: Libro finito)
  • Misery (stato: Libro finito)
  • Nell'erba alta (stato: Libro finito)
  • Ossessione (stato: Libro finito)
  • Pet Sematary (stato: Libro finito)
  • Scheletri (stato: Libro finito)
  • Shining. Una splendida festa di morte (stato: Libro finito)
  • Stagioni diverse (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Stephen King
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
    Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima