Condividi su Facebook | Commenta

Michael Crichton: Il Mondo Perduto

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 03/05/2021
Voto: leggi la recensione
Sono passati sei anni dal disastro, mantenuto segreto, di Jurassic Park. Sei anni fa quello straordinario sogno scientifico si è concluso con una drammatica catastrofe: i dinosauri sterminati, il parco distrutto, l’isola chiusa a tempo indeterminato. Ma cominciano a circolare strane voci: qualcosa vive ancora… e quando inequivocabili resti animali vengono trovati lungo il litorale del Costa Rica, il matematico Ian Malcolm – miracolosamente sopravvissuto al disastro di Isla Nublar – e l’egocentrico paleontologo Richard Levine si mettono sulle tracce della verità.

Recensione

L'inizio è stato per me drammatico, perché l'unico personaggio dal libro precedente e quel matematico poco matematico ma tanto filosofo da bar di Ian Malcolm; il problema è che questo tizio nel libro precedente moriva! Bisogna comunque dire che si nota da subito una certa distanza fra i due libri, come se fossero due libri separati, uniti semplicemente dalla presenza dei dinosauri. Non c'è continuità come se, quando l'ha scritto, Crichton si fosse dimenticato il primo libro. Ne esce dunque una cialtroneria, deludente per questo motivo e scritto pure male, superficiale, alla ricerca continua di un colpo di scena e con gli occhi rivolti al cinema più che alla narrativa. Lo salvano un po' solo i dinosauri, che sono un animale incredibilmente affascinante, ma anche con questo libro ci troviamo di fronte a uno dei rarissimi casi in cui il film è meglio del libro.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Michael Crichton

Tutti i libri di Michael Crichton

  • Il Mondo Perduto (stato: Libro finito)
  • Jurassik Park (stato: Libro finito)
  • Sfera (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Michael Crichton
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
    Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima