mer 27/08/2025 | RSS | Menu

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Pete Dexter

Di Pete Dexter avevo già letto Amore Fraterno e Spooner e ne ero rimasto assolutamente estasiato come potete leggere qui.
Sfortunatamente non è sempre oro che si estrae dalla stessa miniera. In Un Affare di Famiglia Dexter continua la sua tradizione di creare personaggi che non riescono a dire tutto, che non sanno cosa dire anche se sono certi che vorrebbero dirlo, che agiscono costretti dalle spire di una ragnatela che li obbliga a seguire solo certi passaggi. Solo che questa volta perde il filo del racconto, volutamente o meno non lo so, ma ciò che resta è incompleto. Spooner era un libro enorme, questo si conclude in circa 200 pagine e per tutto il tempo attendi che emerga un minimo di senso delle cose e non succede, e così da un lato le pagine sono troppe, dall'altro sono poche.
Certo, anche in Amore Fraterno e ancor più in Spooner c'era un'insensatezza continua nelle azioni che ti faceva venire nervoso e ti ritrovavi a dire stretto fra i denti "Dillo cazzo, dillo" oppure "Reagisci". Ma là questo sistema di mancanza era la struttura stessa, qui invece è come fosse semplicemente lì, senza sorreggere nulla. Peccato.
Nonostante tutto, si conferma tranquillamente che Dexter è uno scrittore d'eccellenza, capace di tratteggiare una storia come pochi altri, nel tipico stile asciutto e spaesato dei grandi romanziari statunitensi. Uno scrittore duro che, se non lo leggete, potrebbe anche tirarvi un cazzotto sul naso. O forse se ne sbatterebbe i coglioni, tanto ci perderemmo noi.

Tutti i libri di Pete Dexter

  • Amore Fraterno (stato: Libro finito )
  • Così si muore a God's Pocket (stato: Libro finito )
  • Deadwood (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Il cuore nero di Paris Trout (stato: Libro finito )
  • Spooner (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Train (stato: Libro finito )
  • Un affare di famiglia (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 7
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima