Condividi su Facebook | Commenta

Joseph Conrad: Lord Jim

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 30/10/2012
Joseph Conrad è un genio. I suoi libri narrano storie che potrebbero sembrare normali. Ok, sono storie con grandi avventure, che oggi cercatemente non sono più molto usuali, e forse un tempo meno diffuse ma più "comprensibili"... Il punto è che, nei romanzi di Conrad, la storia di per sé è solo una cornice. In queste storie c'è un momento, un evento, un fatto, una persona, che creano un limite psicologico nell'individuo; per citare Conrad stess, si crea una Linea d'Ombra che il soggetto riconosce ed attraversa, qualunque sia l'esito dalla parte opposta di questa linea. E' un incontro con l'ombra del proprio io, della proprio stirpe, della proprio specie. La Linea d'Ombra è un'esperienza psicologica ancestrola, inquietante e misteriosa. Si può dire che è ciò che Freud chiamò il perturbante. E come ogni esperienza psicoanalitica in senso stretto, è costruttiva, o schiacciante. Ma rende chi la compie una persona speciale. Una persona che ha saputo guardare oltre, ed elevarsi, magari anche fino a morirne, ma non conta.
Finito! Bello, ma troppo troppo lungo! Il tema è stato un po' troppo tirato, digressioni a non finire e così alla fine diventa pesante.

Recensione


Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Joseph Conrad

Tutti i libri di Joseph Conrad

  • Il Pirata (stato: Libro finito)
  • Lord Jim (stato: Libro finito)
  • Tifone (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Joseph Conrad
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima