Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

MEMORIE DI UN CONTADINO

Jean-Marie Déguignet

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Agli inizi dell'800 Deguignet nasce a Brest, un paesino di contadini della Bretagna, isolato completamente dalla cultura del mondo attorno. In un paese così non c'è salvezza: nasci contadino, fai il contadino, muori contadino, e forse se sei fortunato impari giusto a scrivere il tuo nome. Ma a Déguignet questo non va bene. Non vuole. Lui vuole conoscere, vedere, sapere. Si arruola nell'essercito di Napoleone allo scopo di poter girare il mondo, dopo aver imparato a leggere e scrivere praticamente da solo, e nel corso della sua vita il suo anelito sarà sempre questo: imparare sempre di più, mettere da parte i pregiudizi, e conoscere per poter elaborare giudizi. Questo libro è l'insieme de suoi diari, diligentemente redatti nel corso della sua vita, e rappresentano una delle più belle pagine di difesa del genere umano, a mio parere. Vi si legge l'amore per il sapere, per la conoscenza, per il superare i propri limiti, e i limiti impostici dalla nostra cultura. E' un libro da leggere, e rileggere ogni volta che pensiamo di averlo compreso, e di esserci compresi. Ogni volta che pensiamo di essere arrivati ad una fine, ad un risultato. La mente è processo, non è un risultato, perché un risultato è la fine di un processo.
Un libro magnifico, assolutamente da leggere: bello per gli appasionati di romanzi biografici, per gli storici, per gli intellettuali alla ricerca dell'umanità più sincera, per chi cerca avventure e resoconti di viaggio. Un gioiello vero.
Sfortunatamente, questo libro è anche la dimostrazione che la cultura, il sapere, la voglia di fare e imparare, conoscere e vedere, e l'umiltà e la compresione sono tutte incredibili quanto inutili qualità: Deguignet morì da solo e in miseria assoluta, tradito da amici, figli, moglie, chiesa e leggi.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Jean-Marie Déguignet

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Jean-Marie Déguignet

  • Memorie di un contadino (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jean-Marie Déguignet

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima