Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

LA PECORA NERA

Israel Joshua Singer

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 04/12/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Questo libro è la autobiografia di Israel pubblicata anche col titolo Di un mondo che non c'è più; sapevo dell'esistenza della sua autobiografia ma solo con l'altro titolo quindi quando mi sono accinto alla lettura mi aspettavo (e desideravo) un romanzo, con le biografie non vado molto a nozze. Che c'è di interessante nella vita vera? Inoltre mi resta sempre il dubbio su quanta finzione vi sia, partendo dal presupposto che finzione c'è sempre, e questo scontro la realtà mi disturba e non me le fa sempre apprezzare appieno. In questo periodo di confusione sono i romanzi che cerco, non voglio un'altra realtà che entri nella mia ma voglio decisamente uscire dalla mia realtà per entrare in uno spazio di fantasia.  Tuttavia questa non è una legge, e parliamo comunque di uno scrittore che amo e anche in questo caso mi ritrovo tra le mani un libro splendido poiché vediamo un mondo effettivamente spazzato via (appunto "che non c'è più") con gli occhi di un ragazzino e narrato da un grande scrittore. Ricorda in ciò il maestoso Le Nove Porta di Jirì Langer e riesce anche Singer a narrarci una vita che poi è stata completamente rasa al suolo ma sempre con quella ironia tipica yiddish/ebraica che fa tanto amaramente sorridere.
Premetto però che la scelta dell'editore di variare il titolo è completamente sbagliata. Innanzitutto, non capisco il motivo di farlo: se l'autore ha dato un titolo perfettamente traducibile senza malintesi o perdite di sottigliezze semantiche, perché cambiarlo e così radicalmente? In secondo luogo, il titolo italiano è completamente sbagliato e deviante: in questo libro non c'è una pecora nera, nessuna. C'è un bambino che si trova in un mondo che lo costringe, ma tutti i bambini sarebbero stati delle "pecore nere" quando costretti a isolarsi dal mondo a leggere il Talmud e questo nel libro è chiaro; Israel non è un'eccezione, è solo che è il figlio del rabbino ma gli altri bambini sono perlopiù come lui. Oltre a ciò, tuttavia, chiamare il libro "La pecora nera" significa dare risalto alla vicenda personale come se ci fosse un protagonista, mentre il protagonista in questo libro è il mondo degli shtetl e delle comunità ebraiche dell'Europa orientale ed infatti Singer parla di se stesso ma più che altro per delineare il mondo che lo circonda, a partire dalla sua famiglia, dai suoi parenti ma per giungere al suo villaggio, alla sua regione, ai suoi abitanti, alla sua cultura, fino alla natura, ai boschi, ai campi, alle piante. E' quel mondo lì il vero protagonista e non si capisce perché l'editore abbia deciso di cambiarne il titolo con una scelta egocentrica fuori però dal vero senso di questo libro. Sfortunatamente il grande Singer non ebbe il tempo di concluderlo ma il finale rientra nel concetto stesso di questo libro, la madre che di colpo prende la parola in casa e decide che la famiglia se ne andrà da Leoncin chiude il libro e altro non sappiamo, perché effettivamente quel mondo non c'è più.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Israel Joshua Singer

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Israel Joshua Singer

  • Acciaio contro acciaio (stato: Libro finito)
  • I fratelli Ashkenazi (stato: Libro finito)
  • La famiglia Karnowski (stato: Libro finito)
  • La pecora nera (stato: Libro finito)
  • Sender Prager (stato: Libro finito)
  • Yoshe Kalb (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 6
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Israel Joshua Singer

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima