Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

1984

George Orwell

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 09/06/2022
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Libro che letto forse 25 anni fa, a rileggerlo oggi sapete cosa vi dico? Era terribile allora, non pensavo che l'avrei trovato terribile pure ora. Forse ancora di più, nell'era di smartphone e social fa veramente ancora più paura perché tutte le forme di controllo e gestione forzata della società sono così veritiere nel libro e in alcuni casi così attuali/attuate oggi che fa paura. 
Incredibile è la questione del parlanuovo ovvero la lingua ufficiale del/nel Socing: allora non ero ancora conscio di quanto la nostra realtà dipenda, quasi a livello idealistico, dal linguaggio con cui ne parliamo. L'idea che la manipolazione della società dovesse avvenire parallelamente alla forzatura del linguaggio è geniale e anche sotto questo piano oggi possiamo vederlo in molti aspetti principalmente politici ma non solo. Ad averlo letto ai tempi della laurea l'avrei sicuramente inserito in un paragrafo a parte riguardo la teoria della verità ovvero del linguaggio di Donald Davidson, mi ritorna continuamente in mente il coniglio con il parassita di Quine e la questione sarebbe stata proprio calzante.
Spettrale e mastodontico, terribile e spietato, cosa dire della struttura ideologica della guerra descritta nel libro di Goldstein, guardando il nostro mondo oggi? Per non parlare di O'Brien che spiega cos'è il Partito e per cosa lavora, quando tuona che il potere non è lo scopo del singolo individuo, del singolo politico, né il mezzo per il dominio, bensì è del partito collettivo il fine in sè. Agghiacciante. 
Per concludere, i Prolet, che secondo Winston sono l'unica alternativa al dominio e l'unica possibilità di riscossa: in realtà sono lì dominati e quasi fieri di esserlo pur essendo estranei sia al Partito Interno che a quello Esterno; si esaltano per la guerra e le vittorie, cantano le canzoni propinate dal Partito, partecipano attivamente più di chiunque altro alle Giornate dell'Odio, sono massacrati e tagliati fuori da tutto eppure obbediscono ad ordini che neppure vengono dati, come non riconoscere noi stessi oggi nello schiavo Prolet?
E come non ritrovare nel reopensiero pattugliato dalla Polizia del Pensiero quell'ossessione odierna per il politicamente corretto e la gente che ti addita appena provi a dire la tua, la tua non allineata, riguardo ad esempio a quella cagata del #metoo e degli acronimi infiniti e sempre modificati per gli omosessuali? 
Una parola riguardo la traduzione: in questa versione si è preferito mantenere Big Brother in inglese invece che italiano, un po' perché "Grande Fratello" è solo una traduzione, poiché "big brother" intende invece più il "fratello maggiore" in una coppia di fratelli, un po' perché è un'espressione ormai troppo utilizzata e spesso impropriamente. Confesso che all'inizio mi ha infastidito ma col tempo mi sono ricreduto e ho cominciato a considerarla una scelta probabilmente saggia poiché a pensare a "Grande Fratello" ormai ci immedesimiamo mentalmente troppo nelle telecamere passive e palesemente fasulle del noto "reality"; e torniamo così alla questione del linguaggio e del suo rapporto con la realtà. O meglio, della realtà e del suo rapporto col linguaggio. In questa lotta col linguaggio del Socing possiamo vedere tutta la parabola della filosofia di Wittgenstein che nei suoi Pensieri Diversi scrisse "Noi lottiamo contro il linguaggio. Siamo in lotta contro il linguaggio."
Questo libro andrebbe introdotto come lettura obbligatoria nella scuola dell'obbligo, qualsiasi altro libro potrebbe essere sacrificato in nome di 1984.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di George Orwell

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di George Orwell

  • 1984 (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di George Orwell

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima