Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

PERTURBAMENTO

Thomas Bernhard

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 09/10/2021
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Ho riletto questo libro perché l'avevo già letto una ventina d'anni fa ed ero convinto mi fosse piaciuto. Ciò che mi ha fregato è in realtà il titolo, deriva infatti da un termine coniato da Sigmund Freud per un saggio che considero tra i suoi scritti più belli, Il Perturbante (Das Unheimliche) in cui il grande Freud riesce a coniugare la psicoanalisi e la letteratura. Perturbante è traducibile col termine "sinistro" perché indica quella forma di terrore causato non dall'immagine diretta ma dalle implicazioni inconsce che l'immagine riesce a far emergere nella mente del lettore, da ciò che essa evoca. L'etimologia è data però da un-, il negativo, e heimlich, il confortevole, il famigliare; quindi abbiamo il sinistro inteso come inconsueto, non famigliare, qualcosa che si discosta dalle nostre consuetudini, dalla nostra normalità, qualcosa che accade sebbene noi pensiamo che non potrebbe/dovrebbe accadere. Freud descrive questo fenomeno parlando del racconto L'uomo della sabbia (Der Sandmann) di E.T.A. Hoffmann , un racconto maestoso. 
Ecco come arrivai a questo libro, e oggi come quella volta ho provato delusione. Cos'è perturbante in questo libro? Il brutale assassinio della moglie dell'oste? Il musicista storpio e violento rinchiuso in una gabbia nel suo letto? Il tizio che scrive un libro di cui sistematicamente distrugge ogni foglio appena gli riesce bene? Il principe Saurau, dominatore del libro col suo enorme monologo? Il rapporto tra il dottore e il suo enigmatico figlio? A mio avviso quest'ultimo è la chiave, con le sue riflessioni così lucide mentre fa questi orrendi incontri, così pacato e così sereno, così razionale ed obiettivo e completamente privo di emotività di fronte alla morte, alla malattia, alla follia. 
I protagonisti si muovo in un'Austria rurale e brutale, scura e cupa, triste e solitaria ma soprattutto incredibilmente violenta nella sua vita che rispecchia l'adagio homo homini lupus
Perché parlo dunque di delusione? Perché Bernhard si è spinto troppo oltre; avrebbe potuto limitarsi a un più semplice oltre e invece lui l'ha sorpassato con il lungo, troppo lungo monologo di Saurau togliendo pagine alle inquietanti riflessioni del figlio - che è pure il narratore - che quando ritorna, nelle ultime pagine, di nuovo a parlare della sorella - figura appena accennata e che avrebbe meritato ben più pagine - è ormai tardi.
Scrittura maestosa, progetto maestoso, protagonisti maestosi, ma aspirazioni eccessive.
Perturbante è, in realtà, questo libro stesso.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Thomas Bernhard

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Thomas Bernhard

  • Il Soccombente (stato: Libro finito)
  • Perturbamento (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Thomas Bernhard

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima