ven 15/08/2025 | RSS | Menu

L'ULTIMA FRONTIERA

Poul Anderson

Poul Anderson è veramente un magnifico scrittore di fantascienza. Riesce a creare un magnifico quadro composto da politica, ecologia, scienza, introspezione individuale e definizione di personalità diverse in modo preciso senza cadere nel prolisso, nell'eccesso di fantascientismo che troppe volte rovina una lettura. Questo libro è una saga, e riesce pure a tenerla breve: si divide per capitoli tematici dove ogni capitolo rappresenta un passo della espansione spaziale dell'umanità, che è praticamente obbligata per infauste vicende terrestri di degrado sociale e ambientale. La base scientifica è appena accennata ma realistica e fornisce una base solida alla narrazione che procede spedita e incuriosisce sempre più. Sicuramente ciò che interessa ad Anderson, più che la base scientifica, è la delineazione delle problematiche sociali che volta per volta si incontrano: quelle politiche e geo-ecologiche sulla Terra, quelle sociali in viaggio sulla nave legate anche al sonno criogenico di buona parte dei passeggeri, quelle sociologiche durante l'approntamento dello sbarco su Rustum e dispersioni coloniali, e via dicendo.
Il libro è composto da una serie di racconti concatenati scritti dal 1959 al 1975 ed è proprio in questo particolare che emerge la sua unica debolezza: la linearità tematica. Negli ultimi racconti infatti l'epica di un popolo si trasforma nell'epica di un uomo solo e rimangono deluse molte aspettative del lettore appassionatosi alla struttura di saga. Si perde così il senso immane del tempo che scorre, del mondo alieno, della mastodontica e oppressiva distanza dalla Terra sia nello spazio sia nel tempo, e diventa la saga di un uomo eroe. Peccato perché due terzi buoni del libro sono assolutamente fantastici.

Tutti i libri di Poul Anderson

  • Hanno distrutto la terra (stato: Libro finito )
  • I Nomadi dell'infinito (stato: Libro finito )
  • Il fattore Tau Zero (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Le Nevi di Ganimede (stato: Libro finito )
  • Loro, i terrestri (stato: Libro finito )
  • L'ultima frontiera (stato: Libro finito )
  • Mondo senza stelle (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 7
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima