Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

CANTICO DEI CANTICI

Aleykhem Sholem

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Uno piccolo romanzetto che racconta "Un amore di gioventù in quattro parti". Cito da InternetBookShop: È attraverso le parole del "Cantico dei Cantici" che Shimek ha sempre pensato a Buzi, la nipote quasi coetanea che è stata accolta in casa dopo la morte del padre. Shimek e Buzi sono cresciuti insieme, insieme sono andati al tempio per la celebrazione delle cerimonie rituali e insieme hanno fatto lunghissime passeggiate in cui, nascondendo a Buzi la sua passione, Shimek le ha raccontato storie meravigliose. Partito per la grande città Shimek torna per scoprire che Buzi sta per sposare un altro e che non gli potrà mai appartenere. A Shimek non resta che ricominciare a raccontare la storia dall'inizio. L'evocazione di questo amore, unisce in una sola, brevissima vicenda, la felicità più acuta e il senso di una perdita inguaribile. Il libro è particolarmente bello perché delicato, con molte citazioni dall'omonimo libro dell'Antico Testamento che, per chi non lo conosce, è semplicemente (alla faccia di Dio e dei suoi preti e papi) un dolcissimo e sensuale canto d'amore. Nel rapporto tra Shimek, Buzi e il Testo Sacro riusciamo a fuggire il persistente antisemitismo che accompagna inesorabilmente ancora l'Uomo Europeo ed abbiamo l'opportunità di dare uno sguardo su questo popolo così moderno ma così antico e sul loro splendido rapporto col Sacro e con Dio, un rapporto di amicizia che noi non conosciamo perché sempre mediato dal "porporato".
Sfortunatamente ho sempre trovato difficoltà a convincere qualche amico affinché lo leggessero: è piuttosto difficile che l'arte riesca a superare i pregiudizi e la stupidità.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Aleykhem Sholem

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Aleykhem Sholem

  • Cantico dei Cantici (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Aleykhem Sholem

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima