dom 31/08/2025 | RSS | Menu

CANTICO DEI CANTICI

Aleykhem Sholem

Uno piccolo romanzetto che racconta "Un amore di gioventù in quattro parti". Cito da InternetBookShop: È attraverso le parole del "Cantico dei Cantici" che Shimek ha sempre pensato a Buzi, la nipote quasi coetanea che è stata accolta in casa dopo la morte del padre. Shimek e Buzi sono cresciuti insieme, insieme sono andati al tempio per la celebrazione delle cerimonie rituali e insieme hanno fatto lunghissime passeggiate in cui, nascondendo a Buzi la sua passione, Shimek le ha raccontato storie meravigliose. Partito per la grande città Shimek torna per scoprire che Buzi sta per sposare un altro e che non gli potrà mai appartenere. A Shimek non resta che ricominciare a raccontare la storia dall'inizio. L'evocazione di questo amore, unisce in una sola, brevissima vicenda, la felicità più acuta e il senso di una perdita inguaribile. Il libro è particolarmente bello perché delicato, con molte citazioni dall'omonimo libro dell'Antico Testamento che, per chi non lo conosce, è semplicemente (alla faccia di Dio e dei suoi preti e papi) un dolcissimo e sensuale canto d'amore. Nel rapporto tra Shimek, Buzi e il Testo Sacro riusciamo a fuggire il persistente antisemitismo che accompagna inesorabilmente ancora l'Uomo Europeo ed abbiamo l'opportunità di dare uno sguardo su questo popolo così moderno ma così antico e sul loro splendido rapporto col Sacro e con Dio, un rapporto di amicizia che noi non conosciamo perché sempre mediato dal "porporato".
Sfortunatamente ho sempre trovato difficoltà a convincere qualche amico affinché lo leggessero: è piuttosto difficile che l'arte riesca a superare i pregiudizi e la stupidità.

Tutti i libri di Aleykhem Sholem

  • Cantico dei Cantici (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima