Share | RSS | ven 26/04/2024 | Menu

NON C'È NESSUN DIO QUASSÙ

Jurij Gagarin

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 25/05/2015
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Che dire, se non forse ... triste? Una tra le più grandi avventure della nostra specie dai tempi di Colombo, ovvero la conquista dello spazio, oltre qualsiasi frontiera, diventa in questo libro l'apologia della Russia, di Lenin, dei Soviet e del Comunismo. Tutto gira attorno al comunismo come perfezione: le astronavi vengono costruite lì perché il sistema comunista forma i migliori scienziati, i piloti sono i migliori perché il sistema comunista crea i migliori piloti, l'uomo comunista è l'unico che può fare una cosa simile perché è retto e perfetto, la Russia è l'ideale assoluto di pace e perfezione, e bla bla bla. Certo è che dev'essere stato ben "rielaborato" dopo la stesura di Gagarin, perché molti pezzi sembrano proprio pezze attaccate con la colla dopo la conclusione, si sa che la censura (che non solo toglie, ma anche aggiunge) era uno dei mezzi preferiti dal regime comunista.
Viene a volte voglia di poterci parlare e dirgli "Ma che cazzo dici, sei rincoglionito?" perché in alcuni punti il suo idealismo comunista è proprio fuori luogo. Parla tanto dell'URSS come simbolo della pace, ma non penso proprio che anche a una persona addentrata nei meandri della politica come lui potesse essere credibile una tesi come questa, che ad esempio la corsa allo Spazio fosse a puro fine scientifico e senza alcun risvolto bellico.
O quando critica i primi tentativi del USA, non nota la differenza tra l'apertura del progetto americano, che anche anticipava i nomi dei piloti futuri astronauti, e la chiusura totale del suo paese e la segretezza dei progetti? Se c'era veramente solo amore per la scienza, perché tutto doveva essere tenuto per sè?
Ma si sa, coi comunisti c'è poco da fare. Per loro il collettivo è tutto, punto. Come ragionarci? E poi il problema è quello di prima: è veramente solo Gagarin che parla? Quanto, questa biografia, è una autobiografia? In tempi recenti è stata messa in dubbio anche la frase che da il titolo al libro. Date un'occhiata alla pagina di Wikipedia: Jurij Gagarin per qualche chiarimento.
Peccato perché nel complesso la sua vicenda biografica sarebbe veramente bella.
Una curiosità: Gagarin racconta di essere atterrato con la nave. Non è vero: si catapultò fuori. Pare che la versione dell'atterraggio sia stata diffuso per rientrare completamente nei canoni della normativa internazionale sui primati raggiunti in volo.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Jurij Gagarin

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Jurij Gagarin

  • Non c'è nessun Dio quassù (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jurij Gagarin

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima