Aharon Appelfeld
Un giorno la dodicenne Helga torna a casa da scuola e trova la madre che prepara la valigia. Poco dopo il padre la porta via. Questo libro inizia in questo modo brusco, e sbrigativo, ma per riflettere lo stato d'animo di Helga, che non comprende cosa stia accadendo. Helga non capisce dove vada sua madre, ma pian piano lo scopre. Sua madre ha origini ebree, ed è stata mandata in un campo di lavoro. Comincia l'odissea di Helga, il cui padre pian piano vede in lei solo i tratti della madre, i tratti ebrei, e se ne stacca pian piano. La permanenza dalla zia, fortemente antisemita. Il viaggio, ispirata dalla bravissima suor Teresa, alla ricerca della madre, viaggio che invece diverrà una discesa negli inferi del campo di lavoro, dove Helga entrerà quasi per scelta e la cui esperienza la aiuterà a ritrovare la sua identità ebraica e l'orgoglio di essa, a differenza di molto altri che da quell'esperienza usciranno con la sensazione che, alla fin fine, ad annientarli avevano ragione.
Un libro triste, ovviamente, ma scritto molto bene e da leggere, se non per il fatto che è un bel libro, almeno per un motivo etico.
Tutti i libri di Aharon Appelfeld
Un'intera vita
(stato: Libro finito
)
Totale libri: 1
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un librario possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti, anch'essi relativi, si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono.
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima