Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

LA FAMIGLIA MOSKAT

Isaac Bashevis Singer

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 11/02/2019
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Un mattone di quasi 700 pagine che a tratti può sembrare pesante e caotico ma la realtà è che si tratta di una lettura estremamente complessa. Differentemente dal fratello (col quale il paragone viene istintivo anche se sbagliato), Isaac delinea una stirpe, più che una sola famiglia; il nucleo centrale rimane il vecchio Reb Meshulem Moskat poiché lui è l'idea archetipica dell'ebreo chassidim nella Polonia precedente alle guerre mondiali, ovvero si impone non più come uomo, ma come simbolo, segno, della società ebraica in lingua Yiddish. I tratti di Reb Meshulam sono i tratti che troveremo in ciascun altro personaggio, sempre in apparente deterioramento. Isaac è sicuramente in parte anche critico nei confronti di questi ebrei perché sicuramente hanno contribuito in parte, seppure indirettamente, a fomentare l'odio. I loro costumi strani, l'essere intransigenti con certe abitudini formate sia dai dettami della religione sia dagli stili di vita di quella cultura, e soprattutto le ricchezze che peraltro, come si può notare, erano da un lato frutto di laboriosità continua e maniacale, dall'altro erano spesso una leggenda. Non abbiamo anche noi interesse solo per chi vince alla lotteria, e non ci curiamo di tutti quelli che regolarmente giocano e perdono? Abbiamo il viveur, abbiamo l'ortodosso religioso, abbiamo l'ortodosso religioso delle correnti moderne, abbiamo lo studioso, il commerciante, e il filosofo. Come donne, stessa cosa: abbiamo la donna di casa, la moglie, l'amante, la depravata, la passionale, la sentimentale, la cinica. Tutto è questo è tratteggiato con le guerre sempre non protagoniste, ma sulla sfondo. La prima guerra mondiale all'inizio con le peregrinazioni di Asa Heshel, la seconda della quale vediamo solo lo scoppio e poi il libro finisce con l'identità fra Messìa e Morte, cosa in realtà poi modificata ai nostri occhi leggendo anche il capitolo conclusivo che esisteva solo nell'edizione originale in Yiddish.
E' strano che quando l'editore disse "Stampiamola in inglese, ma è da ridurre" ciò che Isaac tolse furono in sostanza solo la trentina di pagine finali e ciò che rimase fu la stessa parola "Messìa" a chiudere il libro ma in un'accezione totalmente contraria.
Dell'Olocausto non c'è parola nel libro: finisce prima. L'olocausto tra zingari, ritardati, finocchi, ebrei uccise milioni e milioni di persone ma gli ebrei tendono a risaltare di più. Tutti i fascistelli di oggi prendono questo fatto come "la prova" che è tutto esagerato, ma la questione è all'interno degli stessi ideali che difendono: lo sterminio degli ebrei è stato quello principale nelle stesse intenzioni di chi attuò quello sterminio. La popolazione ebraica era la più numerosa e la più ricca, nonché la più odiata. Ma la popolazione ebraica europea parlava, perlopiù, Yiddish, ed Isaac Singer scriveva in Yiddish. La chiusura del libro prima dell'olocausto è forse il silenzio dell'Yiddish nei confronti di questa devastazione poiché l'Yiddish fu zittito a forza. O si tentò. Quando ricevette il Nobel, Isaac B. Singer disse "L'Yiddish non ha ancora detto la sua ultima parola", e sicuramente non si riferiva solo al libro, ma a tutti quelli che questa utlima parola l'hanno pronunciata nei campi di concentramento e di essa non restò memoria.
Il libro è inoltre molto complesso perché ci sono degli strani Leitmotiv che non saprei neanche se sono lì per caso, ma non penso. Asa Heshel ha ad un certo punto le stesse sensazioni al cuore che aveva Abram i primi tempi che lo conobbe. Saltuariamente qualcuno, salendo su un droshky o un tram, prende una botta al ginocchio, e questi sono Abram Hadassah e Asa Heshel, e non può essere un caso che siano loro tre. Altri sono la luce di una candela in un particolare momento, ma comprendere bene questo libro necessiterebbe anche di studi della religione ebraica e ancora di più di quella chassidica. Rispetto al libro del fratello, nel quale ci sono alcuni momenti divertenti, qui di divertente c'è solo il personaggio di Abram che però è un divertente perturbante perché si attua come una reazione alla coscienza dell'ineluttabilità dello sfacelo del suo mondo, le sue risa e le sue uscite sono sempre inframmezzate da fitte al cuore e da continui e imbattibili momenti di solitudine.
Non sono comunque cose fondamentali. Ciò che è fondamentale, di questo libro, è leggerlo.
Post Scriptum: un consiglio che vi do è di tenere un foglio di carta e una penna a portata di mano per segnarvi i nomi e i rapporti di parentela già dall'inizio, perché sarà subito un problema riuscire a districarsi nella vasta e varia progenie del vecchio Moskat. A questa pagina trovate il mio contributo in merito che potete stampare e tenere da parte mentre leggete il libro.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Isaac Bashevis Singer

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Isaac Bashevis Singer

  • Keyla La Rossa (stato: Libro finito)
  • La famiglia Moskat (stato: Libro finito)
  • Nemici. Una storia d'amore (stato: Libro finito)
  • Ombre sull'Hudson (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 4
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Isaac Bashevis Singer

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima