Condividi su Facebook | Commenta

Eric Malpass: Alle 7 del mattino il mondo è ancora in ordine

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 22/05/2010
Voto: leggi la recensione
In una grande casa di campagna a pochi chilometri dalla cittadina inglese di Ingerby vivono tre generazioni della stessa famiglia: il Nonno e la prozia Marigold; Momma e Poppa; Gaylord, il bambino terribile che osserva con stupore il mondo degli adulti. Gaylord vede e sente tutto ciò che non dovrebbe e con i suoi interventi non risparmia nessuno. E' proprio sul dire e non dire, e viceversa, che Gaylord basa i suoi rapporti con i grandi.

Recensione

Come descrivere il suo capolavoro "Alle 7 del mattino il mondo è ancora in ordine"? Vi racconto un aneddoto. Lessi questo libro da bambino, mi pare tanto alle medie, o forse anche alle elementari. Mi piacque terribilmente, ma me lo avevano prestato (o forse l'avevo preso in biblioteca), sicché anni dopo, volendo rileggerlo, andai in libreria per comprarlo ed invece scoprii che non era più stampato. Ero disperato. Ai tempi del liceo lo ordinai in una libreria ma senza successo. All'università scoprii che Morgan, il cantante dei Bluvertigo, lo adorava, mi torno dunque in mente ma non lo trovai da nessuna parte. Provai ad ordinarlo su IBS e su Bol 5 anni fa, ma nulla. Finché qualche settimana fa lo trovai disponibile sul sito Mondadori in 5 giorni, e non persi tempo. In realtà lo attesi due settimane, ma alla fine riuscii a comprarlo e, come un vecchio amico, rientrai in punta di piedi a casa di Gaylord, di Momma, di Poppa, ad assistere nuovamente ad un altro breve spaccato della loro vita.
Senza dubbio posso dire che questo è il MIO libro preferito, non so bene per quale motivo: certo la trama è bella, a volte simpatico, a volte crudo, è scritto bene; ma tutto ciò non giustifica il forte attaccamento che ho a questo libro. Resta comunque un libro scritto con un penna che ricorda i grandi capolavori del passato e utilizza la lingua al meglio delle sue possibilità.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Eric Malpass

Tutti i libri di Eric Malpass

  • Alle 7 del mattino il mondo è ancora in ordine (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Eric Malpass
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima