Condividi su Facebook | Commenta

Charles Eric Maine: Luna chiama Terra

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 02/07/2021
Voto: leggi la recensione
Con il felice decollo dell'Alpha, il Progetto Luna ha avuto un brillante inizio. Adesso, sulla Terra, al Quartier Generale del Ministero dell'Astronautica, viene seguito col radar il viaggio del veicolo spaziale, in attesa che subito dopo l'atterraggio il Comandante Caird stabilisca il collegamento radio tra l'Alpha e il Ministero. Ma l'ora fissata trascorre senza che dal pianeta arrivi nessun segnale. E mentre al Quartier Generale si aspetta che l'equipaggio dell'Alpha dia notizie di sé, sulla Luna è già cominciata l'odissea di quattro esseri umani costretti, per sopravvivere, a una lotta che di umano non ha più nulla. Un pilota, un ufficiale elettronico, un medico, un ingegnere astronautico. Quattro uomini, quattro caratteri, quattro mentalità, un solo destino. Caird, Patterson, Kerry, Vaughan. Quattro nomi che rimarranno impressi nelle rocce e nella polvere della Luna.

Recensione

Lo so che ho già libri da leggere ma se entro in un'edicola e vedo degli Urania non posso dirgli di no, e così è arrivo questo libro.
Mi chiedo come se gli astronauti dell'Apollo 11 l'abbiano letto e, in caso affermativo, se a tutti è venuto in mente quando il computer di bordo dell'Eagle tentò di farli atterrare in una zona accidentata ed Armstrong decise di prendere in mano la situazione effettuando un salvifico allunaggio manuale.
Chissà se lo ha letto anche Andy Weir per il suo magnifico The Martian? La struttura è la stessa: un incidente durante una missione su un altro corpo celeste, l'isolamento in attesa di troppo lontani soccorsi, il continuo emergere di problemi da risolvere mediante la prontezza di riflessi, l'intuito, ma soprattutto la preparazione tecnica lunga e meticolosa di queste persone così speciali anche nella vita reale.
Ci sono tecnicismi ma non eccessivi, ci sono colpi d'azione ma non eccessivi, tutto è ben equilibrato a formare un libro magistrale che racconta cosa sarebbe potuto accadere in quel mitico 20 luglio 1969.
Avventura, azione, fantascienza, thriller, giallo: Maine ci ha messo dentro tutto, ma lo ha fatto proprio bene.
L'unica stonatura è la donna che è veramente odiosa ma del resto il significato che esce dalla storia è piuttosto disincantato nei confronti dell'uomo e del suo senso etico, dalla lettura di questo libro si sospetta infatti un pregiudizio piuttosto negativo nei confronti dell'uomo e del suo senso di responsabilità sociale.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Charles Eric Maine

Tutti i libri di Charles Eric Maine

  • Il Grande Contagio (stato: Libro finito)
  • Luna chiama Terra (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Charles Eric Maine
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
    Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima