Share | RSS | sab 20/07/2024 | Menu

DOSSIER ODESSA

Frederick Forsyth

Un libro di stampo thriller che ha lanciato, o fatto conoscere, l'organizzazione ODESSA creata da membri delle SS allo scopo di aiutarsi a vicenda a scappare dalla Germania o a sfuggire comunque alla giustizia nascondendo il proprio passato. Fantasia o realtà? Realtà, punto. Non sarà come descritto nel libro, non si sarà chiamata "Odessa", ma che una rete di aiuti vi fosse è ormai certo. Molti ex-gerarchi nazisti sopravvissero alla giustizia e alla vendetta e continuarono la loro vita, chi in Europa chi fuori, e sfortunatamente riuscirono in molti, in troppi. Terrificante a inizio libro il diario dell'ebreo Tauber, perché sostanzialmente vero se non nel nome, nei fatti sicuramente. Bestie, bestie nei confronti dei quali si è fatto poco, alla ricerca spesso di una giustizia per tribunali che avrebbe dovuto invece essere soppiantata da una spicciola soluzione basata su un semplice proiettile alla tempia.
La cosa più triste nel leggere libri sull'argomento è la presa di coscienza che la Germania, dopo la guerra, ha reagito tentando di fare dimenticare tutto e l'ha fatto insabbiando. La dimenticanza è diventata voluta. Anzi, obbligatoria.
Ed anche noi italiani è meglio se facciamo un mea culpa.
Tolto ciò, libro bello, ben scritto, che romanza fatti inventati a partire da fatti veri, e nomi. Un po' troppo thriller in alcuni casi, sicuramente semplicistico ai limiti del ridicolo e con quel velo di fortuna che tutela l'eroe troppo poco velatamente, ma nel complesso un bel libro che tiene attaccati alle pagine. Sarebbe a mio avviso necessaria una post-fazione per elencare dove il libro attinge da fatti reali e dove no.

Commenti al libro

Il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di dati tranne un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Nell'anti-bot inserite quanto fa 10+9, commento max 200 caratteri. Ricordate che i commenti devono essere validati.

Tutti i libri di Frederick Forsyth

  • Dossier Odessa (stato: Libro finito )
  • L'Afghano (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Frederick Forsyth
  • E controlla se esistono in db citazioni di Frederick Forsyth

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima