Condividi su Facebook | Commenta

Jón K. Stefánsson: Il Cuore dell'Uomo

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 04/04/2021
Voto: leggi la recensione
Il ragazzo si risveglia in uno sperduto fiordo nel nord dell’Islanda. Il mare gli ha strappato l’unico amico, i ghiacci l’hanno inghiottito fino alle soglie della morte, ma a richiamarlo alla vita sono degli occhi verdi e dei capelli rossi. È la giovane Álfheiður che lo cura ogni giorno prima che il destino lo riporti al Villaggio, a una piccola comunità di pescatori impegnata in una quotidiana lotta per la sopravvivenza, alla locanda del capitano cieco che gli apre le porte della letteratura e della conoscenza. E mentre il cuore continua a inseguire quei capelli rossi «oltre le montagne del mondo», la sua perenne ricerca del senso più alto della vita diventa un viaggio iniziatico attraverso l’amore, da quello libero della ribelle Geirþrúður a quello dominatore della capricciosa Ragnheiður, a quello che guarisce il dolore di Rakel, nato dalla poesia di una lettera. Perché le parole possono dare corpo ai sogni, cambiare un destino, elevarci sopra il tempo. Ed è il potere delle parole e dell’animo umano contro gli abissi bui dell’esistenza a illuminare ogni pagina di questo romanzo.

Recensione

No. Bocciato. Lo scrittore sarebbe bravo, lo stile e le idee ci sarebbero, perlopiù. Manca tuttavia l'esperienza o l'innata sapienza di poter gestire una "trilogia". Paradiso e Inferno era magnifico; la Tristezza degli Angeli lo è stato per buona parte, ma quando ha deciso di spezzarlo e dividerlo in due libri, a mio avviso è accaduto in corso d'opera e con lo scopo non di rendere giustizia al libro e ai suoi protagonisti, ma per avere un libro in più in catalogo. Il finale, o meglio tutte le ultime 70/80 pagine mi avevano deluso, ma questo ultimo libro è disastroso. Non c'è neanche linearità col precedente. Peccato, perché il danno maggiore è stato rovinarmi la bella impressione che avevo avuto inizialmente. Fosse stato un libro a se stante non sarebbe neanche stato male.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Jón K. Stefánsson

Tutti i libri di Jón K. Stefánsson

  • Il Cuore dell'Uomo (stato: Libro finito)
  • La tristezza degli angeli (stato: Libro finito)
  • Paradiso e Inferno (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jón K. Stefánsson
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima