mer 27/08/2025 | RSS | Menu

OHIO

Stephen Markley

Un paese piccolo dove si sta svolgendo il funerale di un ragazzo caduto in Iraq, una cittadina dove le fabbriche locali stanno chiudendo e i negozi fanno spazio ai centri commerciali. La bara è vuota e noleggiata al Wallmart, poche persone sono presenti e un po' per noia un po' per tradizione. L'inverno è arrivato in anticipo, il vento è tagliente e porta via la bandiera facendola volare fino a un albero secco dove si impiglia restando a tremare. 
Questo è il grandioso incipit di questo libro. È difficile trovare le parole giuste per iniziare bene un romanzo, pochi sono maestri in questo campo ma questo incipit è grandioso.
Peccato però che il libro pecchi di sovrabbondanza tematica e si voglia spingere troppo sul romanzo di crescita e attese disilluse, di decadenza dei valori e perdita dell'identità. Possibile che a tutti la vita sia andata talmente a rotoli fino a violenze e brutalità così immani? Possibile che il filo del destino leghi così strettamente le vite di questi ragazzi travalicando il tempo? È un po' eccessivo questo caso, le coincidenze paiono un inutile e pesante e poco credibile Deus ex machina senza il quale la narrazione non starebbe in piedi .
A voler mettere così tante storie un po' annoia con questi eccessivi ricordi continui che fanno perdere il filo, e un po' si perdono molti approfondimenti che lasciano troppi interrogativi.
Peccato perché la scrittura è meravigliosa.

Tutti i libri di Stephen Markley

  • Ohio (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima