Facebook | Commenta | È lunedì 26/09/2022

Stephen Markley: Ohio

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 19/08/2021
Voto: leggi la recensione
Una notte d'estate, quattro ex compagni di liceo si ritrovano per caso nella città che hanno lasciato da tempo. Raccontando, ciascuno, un pezzo di verità, scopriranno prima dell'alba il segreto che ha segnato le loro vite. Lancinante come un grido, nostalgico come una lettera d'amore, Ohio è il grande romanzo dei nostri anni.

Recensione

Un paese piccolo dove si sta svolgendo il funerale di un ragazzo caduto in Iraq, una cittadina dove le fabbriche locali stanno chiudendo e i negozi fanno spazio ai centri commerciali. La bara è vuota e noleggiata al Wallmart, poche persone sono presenti e un po' per noia un po' per tradizione. L'inverno è arrivato in anticipo, il vento è tagliente e porta via la bandiera facendola volare fino a un albero secco dove si impiglia restando a tremare. 
Questo è il grandioso incipit di questo libro. È difficile trovare le parole giuste per iniziare bene un romanzo, pochi sono maestri in questo campo ma questo incipit è grandioso.
Peccato però che il libro pecchi di sovrabbondanza tematica e si voglia spingere troppo sul romanzo di crescita e attese disilluse, di decadenza dei valori e perdita dell'identità. Possibile che a tutti la vita sia andata talmente a rotoli fino a violenze e brutalità così immani? Possibile che il filo del destino leghi così strettamente le vite di questi ragazzi travalicando il tempo? È un po' eccessivo questo caso, le coincidenze paiono un inutile e pesante e poco credibile Deus ex machina senza il quale la narrazione non starebbe in piedi .
A voler mettere così tante storie un po' annoia con questi eccessivi ricordi continui che fanno perdere il filo, e un po' si perdono molti approfondimenti che lasciano troppi interrogativi.
Peccato perché la scrittura è meravigliosa.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Stephen Markley

Tutti i libri di Stephen Markley

  • Ohio (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Stephen Markley
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima