Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 27/04/2020 Voto:
leggi la recensione
Una raccolta di racconti siglata dal "mago" Stephen King che, con il suo stile inimitabile, ha fuso immagini di orrore antiche come il mondo con l'iconografia della vita quotidiana dell'America contemporanea. Nelle varie storie compaiono una macchina che realizza i sogni, ma anche gli incubi; un giocattolo terribile e poi camion vendicativi, bizzarre maledizioni dagli abissi del terrore alle fantasie più raccapriccianti, un'opera straordinaria.
Si merita il massimo dei voti già solo per il racconto lungo Nebbia, che vi ricorderà sicuramente - se l'avete visto - il mitico film The Fog. La narrazione è in prima persona e avvincente, realistico, senza troppe esagerazioni e centrata sul crollo psicologico e sociale di un gruppo di persone che rimangono intrappolate in un supermercato mentre una nebbia strada riempie il paese nascondendo mostri ignobili. Angosciante è dire poco. Ma non sarà finita lì, perché dopo vi troverete ad affrontare il male assoluto rappresentato da una scimmietta a carica che sbatte due piatti, e poi ancora vi ritroverete a passare ore gelide su una zattera in mezzo a un lago con una cosa nera che divora la vostra morosa... E l'orrore non sarà ancora finito. La chiusura della raccolta con Il Braccio trova una specie di punto di equilibrio tra l'inquietante e la poesia, scendendo nel magnifico mondo del perturbante.
Fate come ho fatto io: leggete un racconto ogni tanto, e lasciatelo lì nel comodino come una risorsa per allietare una nottata difficile.
A gennaio 2023 ho riattivato i commenti tramite la piattaforma Disqus, ma siccome rilascia cookie, se volete fruirne ma non la vedete dovete aggiornare le vostre preferenze sui cookie
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO