Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 30/12/2018 Voto:
leggi la recensione
Charlie Everett è a scuola, guarda uno scoiattolo giocare nel magnifico parco del liceo finché non viene chiamato dal preside che deve parlargli perché poco tempo prima Charlie ha massacrato di botte e quasi ucciso un altro professore. Charlie non gli mostra alcun pentimento e lo canzona, pure, finché alla fine se ne va con il preside che gli urla alle spalle che lo manderà al riformatorio ma Charlie ha un'altra idea: va al suo armadietto, prende la pistola del padre che lì aveva nascosto e spara in testa alla professore di Algebra e comincia così la sua giornata di follia pura.
Questo libro fu pubblicato da Stephen King con lo pseudonimo Richard Bachman, e successivamente l'autore stesso accettò di ritirarlo dalla pubblicazione perchè si sospetta fosse stato in parte ispirazione per due sparatorie di studenti a scuola.
Questo il buon Stephen poteva risparmiarselo. Scritto magnificamente, la trama e lo svolgimento lasciano a desiderare. Manca quella maligna pressione soprannaturale in cui lui è bravissimo, di conseguenza ciò che succede è semplicemente "troppo" e quasi insensato. Lo salva lo stile che è magnifico. King non apprezzava questo suo libro, e direi che ne aveva i motivi. Con così tanti capolavori scritti, questo stona.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inseritocitazioni di Stephen King
A gennaio 2023 ho riattivato i commenti tramite la piattaforma Disqus, ma siccome rilascia cookie, se volete fruirne ma non la vedete dovete aggiornare le vostre preferenze sui cookie
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO