Condividi su Facebook | Commenta

Nazer Mende: Schiava. Senza nome, senza diritti, senza dignità

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 29/09/2015
Voto: leggi la recensione
In questo libro sconvolgente il giornalista inglese Damien Lewis ha coraggiosamente raccolto la testimonianza di Mende Nazer, una ragazza sudanese della tribù dei nuba, rapita a dodici anni dalla Milizia araba, i mujaheddin, e venduta come schiava a una famiglia di Khartoum. Sfruttata, violentata, maltrattata per anni, viene poi ceduta dalla sua "padrona" alla sorella di questa, moglie di un diplomatico assegnato all'ambasciata sudanese a Londra. Lì, Mende ha vissuto ancora come schiava fino al settembre 2000, quando ha infine trovato la forza di fuggire. Un'odissea che dopo un primo, inspiegabile rifiuto del governo inglese a concederle il diritto d'asilo, si è finalmente conclusa nel dicembre 2003: il Regno Unito assegnava a Mende lo status di rifugiata. Ora lei è una donna libera, impegnata a sostenere nel mondo tutte quelle iniziative volte a impedire che si ripetano tragedie come la sua.

Recensione

Dall'infanzia felice tra i monti della Nubia sudanese, descritti dagli occhi di una bambina, all'orrore dell'attacco al villaggio da parte dei Mujahidin, con sgozzamenti e violenze, fino al rapimento culminato pochi minuti dopo con un stupro, perpetrato tra le sghignazzate dei loro aguzzini a lei e alle sue amiche, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. Venduta poi a Karthoum, ci racconta l'inferno di una ragazzina, poi ragazza, poi donna, la cui vita è sconvolta dagli arabi che si nascondono dietro Allah per poter soddisfare tutte le loro voglie perverse. Scritto bene e con leggerezza, come nel libro di Ishmael Beah, in quello di Ayaan Hirsi Ali e in quello della celebre Malala, uno dei primi pregi è quello di farci conoscere le abitudini di popoli dei quali fin troppo straparliamo. Il secondo pregio è quello di farci vedere a che punto la fede in Allah porta le persone.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Nazer Mende

Tutti i libri di Nazer Mende

  • Schiava. Senza nome, senza diritti, senza dignità (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Nazer Mende
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
    Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima