Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 04/02/2015 Voto:
leggi la recensione
Françoise Sagan affronta in questo romanzo il tema dell’impossibilità di amare. Bernard, amato da Nicole, ama Josée che invece ama Jacques. Alain, amato da Fanny, ama Beatrice che invece ama Edouard e poi Andr?. Il gioco che trascina come in un vento adolescenti e anziani, è quello antico della vita, ma veduto attraverso un’amara saggezza che sotto il cinismo e il distacco nasconde la disperazione. Questo romanzo è il ritratto di un’umanità smarrita nella solitudine: vi ritroviamo quella forza espressiva e quell’indagine fatta di luci crudeli che danno una vibrazione nuova e inquietante all’arte della scrittrice.
Mi ha lasciato un po' deluso ma, forse, non è colpa completamente del libro, ma anche un po' mia. Dopo il gran suo capolavoro Bonjour Tristesse avrei dovuto aspettare un po', avrei dovuto lasciar passare un po' l'impatto emotivo provocato da quel libro. Dal canto suo però, bisogna dire che questo libro è veramente troppo corto, troppo per poter rendere atto della ragnatela di relazioni che rappresenta e soprattutto per poter delineare bene il tema dell'amore irrealizzabile, insoddisfatto ed insoddisfabile. La fine di Beatrice, che di colpo sente nostalgia per la gioventù felina di Edouard, cosa che la fa "sentire giovane" ovvero proprio vecchia - sono i vecchi che si sentono giovani, i giovani lo sono - è accennato in poche righe e poi abbandonato, disperso nel rapidissimo finale. Non c'è spessore del tempo, non c'è la velocità del tempo che passa e se ne va. Peccato.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inseritocitazioni di Francoise Sagan
Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO