Condividi su Facebook | Commenta

Patrick McGrath: Trauma

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 06/04/2014
Voto: leggi la recensione
Charlie Weir si guadagna da vivere affrontando i demoni altrui. Nella sua attività di psichiatra a New York ha visto ogni tipo di trauma, eppure non riesce ancora a trovare una soluzione ai propri conflitti familiari: l’accesa rivalità con il fratello Walter, affermato pittore; il gelo nei confronti di un padre senza nerbo; il soffocante rapporto con la madre. Né ha ancora accettato, dopo sette anni, il tragico errore che lo ha allontanato dalla moglie e dalla figlia e gli ha lasciato nient’altro che una solitudine consumante e una rabbia inquieta. Quando Walt presenta Nora Chiara al fratello, questi si sente attratto tanto dalla sua bellezza mozzafiato quanto dalla sua aria sofferta. Si innamora velocemente, avidamente, ma l’idillio ha vita breve. La vulnerabilità di lei, un tempo irresistibile, comincia ad avvelenare il rapporto finché Charlie si accorge di avere accanto una paziente più che una compagna. E mentre sonda le origini del dolore di Nora Chiara, un vago ricordo comincia ad affiorare dal suo inconscio, sollevando in lui un atroce sospetto. Dopo Follia, Martha Peake, Spider, il nuovo viaggio di Patrick McGrath nei labirinti dell’animo umano. (tratto dall'introduzione Bompiani)

Recensione

Come al solito McGrath magnifico. Ha una capacità unica di mostrare in prima persona la coerenza dei pensieri di un "disturbato". La cosa più inquietante è che, tanto più sembra paranoico, tanto più molte volte ha ragione.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Patrick McGrath

Tutti i libri di Patrick McGrath

  • Follia (stato: Libro finito)
  • Grottesco (stato: Libro finito)
  • Il Morbo di Haggard (stato: Libro finito)
  • L'estranea (stato: Libro finito)
  • Port Mungo (stato: Libro finito)
  • Spider (stato: Libro finito)
  • Trauma (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Patrick McGrath
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima