Condividi su Facebook | Commenta

Alexandra David-Neel: Viaggio di una parigina a Lhasa

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 05/05/2014
Voto: leggi la recensione
Il peregrinare, divenuto leggendario, della viaggiatrice che, negli anni Venti, attraverso la Cina e l'India, affronta incidenti, fa scoperte inattese, elude trappole e, travestita da mendicante, arriva finalmente alla città proibita di Lhasa, prima europea che vi mette piede.
Dopo aver provato a far carriera con la musica lirica, essendo una soprano stimata anche da Massenet, Alexandra si ritrova tuttavia irresistibilmente attratta dall'Asia e dalla filosofia buddista (che lei ci tiene a sottolineare che è altra cosa dalla religione buddista). I suoi studi in merito sono già corposi, ma nel 1911, alla soglia dei 40 anni, parte per un viaggio in Asia, inizialmente nello Sry Lanka, che si protrarrà per molti anni. Il marito vedendola partire non poteva immaginare che l'avrebbe rivista solo nel 1925.

Recensione

Mi ha lasciato un po' deluso. C'è troppa... c'è del "dotto" che rovina tutta l'atmosfera, sempre a spiegare, parafrasare, a dire "Non c'è tempo qui per..." e a spiegare cose tibetane che solo lei sa, questo è un aspetto del libro che mi dava veramente fastidio durante la lettura, anche perché o fai un racconto di viaggio, o una dissertazione, e in questo caso nessuno dei due è venuto bene. Tanto per intendersi, di Lhasa non dice praticamente nulla. La narrazione è spesso caotica e non riesce a rendere bene il viaggio in sè. Niente a che vedere, ad esempio, con lo splendido Oasi Proibite, di Ella Maillart. Nel complesso un libro pedante, a tratti incompleto, nel complesso lento e pesante. Non metto il voto più basso solo perché comunque racconta una vicenda leggendaria, ma sinceramente è un acquisto di cui mi sono pentito totalmente.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Alexandra David-Neel

Tutti i libri di Alexandra David-Neel

  • Viaggio di una parigina a Lhasa (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Alexandra David-Neel
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima