ven 04/07/2025 | RSS | Menu

IO SONO LEGGENDA

Richard Matheson

Un mondo in rovina, popolato da vampiri, tra i quali strenuamente sopravvive, lottando, l'ultimo essere umano. Un libro angosciante. Sintetico, ma scritto bene.
Finalmente uno scrittore che scrive un libro tragico e che ha il coraggio di farlo finire "male", e in effetti non ci sarebbe stata alternativa. Non una di quelle storielle con alla fine un bel Deus Ex Machina che tramite l'amore, i sogni, e cagate varie interviene per ridare speranza e futuro.
Non per niente ho scoperto che ne esiste anche una versione cinematografica con Will Smith e che ovviamente è una cagata hollywoodiana. Innanzitutto, mettono una causa iniziale all'epidemia; completamente inutile e senza senso. Poi tolgono in pratica la cosa dei vampiri, dandone una versione più "scientificamente" credibile. Cagata. Infine, non sopportano il silenzio angosciante del libro e gli affibbiano un cane affinché ci parli, ma come può non essere silenzioso un mondo in cui è rimasta soltanto una persona viva? Ciliegina sulla torta: lo fanno finire bene.
Le sole frocetterie da film per chi non ha il coraggio di leggere un libro. Forse il film si sarebbe salvate se non esistesse il libro; ma del resto sono venuti fuori bene, nonostante il libro, sia L'ultimo uomo della Terra sia Occhi bianchi sul pianeta terra.
Per concludere, un libro spietato e sincero.

Tutti i libri di Richard Matheson

  • Io sono leggenda (stato: Libro finito )
  • La casa d'inferno (stato: In coda di lettura )
  • Totale libri: 2
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un librario possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti, anch'essi relativi, si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima