Condividi su Facebook | Commenta

Giorgio Bettinelli: Brum Brum. 254.000 km in Vespa

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 06/04/2010
Voto: leggi la recensione
Fra il 1994 e il 1995, Giorgio Bettinelli inizia il suo viaggio dall'Alaska alla Terra del Fuoco e fra il 1995 e il 1996 attraversa in Vespa i 52.000 chilometri che separano Melbourne da Città del Capo. Dopo le mille vicende e gli incontri della prima tappa, Bettinelli si avventura in un viaggio durato oltre tre anni che dal Cile lo porta alla Tasmania, attraverso Americhe, Siberia, Europa e Africa.

Recensione

Sono rimasto un po' deluso. Nulla da fare, sebbene avessi tirato fuori ogni intellettualismo fine a se stesso per salvare Rhapsody in Black, in realtà mi sono convinto che Bettinelli non fa per me. Dopo In Vespa si è trasformato in un "professionista", il suo èp diventato un lavoro, l'ha sfruttata per soddisfare le sue velleità letterarie, lo stile si è tramutato in qualcosa di lievemente pomposo che però non riesce a rendere le emozioni. E poi i suoi pregiudizi sull'America mi hanno lasciato esterefatto: come si può attraversare una nazione grande come quella, con dei panorami naturali mozzafiato, pensando di poterla liquidare invece solo straparlando di guerrafondai e soldi?
Non sopporto i pregiudizi, non sopporto quando un popolo viene giudicato in toto e sbrigativamente per le azioni di una sua parte, e soprattutto quando il territorio deve patire questo giudizio sfrontato e superficiale, a scapito di ciò che può offrire.
E poi, tutta la fretta che ha... perché? Che senso ha mettersi a fare il giro del mondo, e poi avere fretta? Saltare di continuo mete per rispettare una tabella di marcia... a che pro? Non ha senso... Tutto il libro è una farneticazione insensata su città paesi incontri quasi scontata, prevedibile, si sa dove andrà a parare e dove finirà, ma dopo un po' ci si fa il callo e ci si annoia. 
Devo comunque aggiungere una nota, che forse sottolinea bene come il mio giudizio sia meramente soggettivo: sebbene questo sia il libro che meno mi è piaciuto di Bettinelli, è quello dal quale ho tratto il maggior numero di idee per me, e di citazioni per il mio sito...

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Giorgio Bettinelli

Tutti i libri di Giorgio Bettinelli

  • Brum Brum. 254.000 km in Vespa (stato: Libro finito)
  • In Vespa. Da Roma a Saigon (stato: Libro finito)
  • La Cina in Vespa (stato: Libro finito)
  • Rhapsody in Black (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Giorgio Bettinelli
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima