ven 15/08/2025 | RSS | Menu

BRUM BRUM. 254.000 KM IN VESPA

Giorgio Bettinelli

Sono rimasto un po' deluso. Nulla da fare, sebbene avessi tirato fuori ogni intellettualismo fine a se stesso per salvare Rhapsody in Black, in realtà mi sono convinto che Bettinelli non fa per me. Dopo In Vespa si è trasformato in un "professionista", il suo è diventato un lavoro, l'ha sfruttata per soddisfare le sue velleità letterarie, lo stile si è tramutato in qualcosa di lievemente pomposo che però non riesce a rendere le emozioni. E poi i suoi pregiudizi sull'America mi hanno lasciato esterefatto: come si può attraversare una nazione grande come quella, con dei panorami naturali mozzafiato, pensando di poterla liquidare invece solo straparlando di guerrafondai e soldi?
Non sopporto i pregiudizi, non sopporto quando un popolo viene giudicato in toto e sbrigativamente per le azioni di una sua parte, e soprattutto quando il territorio deve patire questo giudizio sfrontato e superficiale, a scapito di ciò che può offrire.
E poi, tutta la fretta che ha... perché? Che senso ha mettersi a fare il giro del mondo, e poi avere fretta? Saltare di continuo mete per rispettare una tabella di marcia... a che pro? Non ha senso... Tutto il libro è una farneticazione insensata su città paesi incontri quasi scontata, prevedibile, si sa dove andrà a parare e dove finirà, ma dopo un po' ci si fa il callo e ci si annoia. 
Devo comunque aggiungere una nota, che forse sottolinea bene come il mio giudizio sia meramente soggettivo: sebbene questo sia il libro che meno mi è piaciuto di Bettinelli, è quello dal quale ho tratto il maggior numero di idee per me, e di citazioni per il mio sito...

Tutti i libri di Giorgio Bettinelli

  • Brum Brum. 254.000 km in Vespa (stato: Libro finito )
  • In Vespa. Da Roma a Saigon (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • La Cina in Vespa (stato: Libro finito )
  • Rhapsody in Black (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 4
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima