Share | RSS | sab 27/04/2024 | Menu

ZONA PERICOLOSA

Lee Child

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 14/03/2023
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Non male ma mi aspettavo molta più azione, tenendo conto che prima del libro avevo già in testa la figura di Reacher grazie al film. In realtà il film non c'entra assolutamente nulla col libro se non per il fatto che c'è un tizio con lo stesso nome, Jack Reacher appunto, e che è un ex poliziotto militare. Le analogie finiscono qua, credeteci. Il libro si sviluppa come una lunga indagine, ogni tanto Reacher ammazza qualcuno ma basta, lo fa in quattro e quattr'otto senza troppi pensieri e in poche righe. Non ci sono granché scazzottate, quasi nulle anzi se non all'inizio in prigione, e il resto è una lunga indagine poliziesca tanto rocambolesca quanto ingenua. L'autore avrebbe dovuto dedicarsi un po' di più a creare qualcosa di più credibile e un'indagine meno sottomessa a colpi di fortuna e intuizioni geniali col solito meccanismo di introdurre un deus ex machina che risolve tutto, così banalmente sempre presente nella narrativa spicciola. E poi lasciatemelo dire: la storia d'amore è veramente infantile! Reacher alto, biondo, occhi azzurri, arriva in questo paesino e l'unica strafiga del paese  una poliziotta che immediatamente si innamora di lui e due giorni dopo - tenendo anche conto che Reacher li passa in galera - sono già che scopano; ma vai a cagare! Nel complesso 400 pagine che scorrono via bene (tranne che alla fine dove i colpi di scena sono talmente stupidi che si rubano 100 pagine inutili e noiose), una lettura da ombrellone, però di quelle 400 pagine si potevano tranquillamente togliere un centinaio e aggiungere un po' più d'azione e ne veniva fuori un libretto carino che, alla fine, è ciò che fa Andy McNab che del genere "letteratura spicciola d'azione" è un genio. Si salva per le continue citazioni riguardanti il blues!
E' quasi meglio il film, e tenendo conto che il cinema lo considero una finta arte...

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Lee Child

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Lee Child

  • Zona Pericolosa (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Lee Child

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima