Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

UNA VITA

Guy de Maupassant

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 07/03/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Madonna che mazzata. Bello, bello, bella la storia e scritto egregiamente, e la mia è anche una buona traduzione a parte l'italianizzazione dei nomi che è una cosa a mio avviso insopportabile. Però che mazzata: è lento, pesante, linguaggio forbito e narrazione condita. Sia chiaro che questa non è una critica, anzi: queste caratteristiche sono un pregio del libro, non un difetto. E' un libro dell'Ottocento peraltro francese e da tanto ormai non affrontavo questo genere di scrittura, ma che meraviglia tornarvi. Si fa fatica a tratti ad avanzare, ma tutto è pensato e studiato con maestria. Ad esempio le prime 30 pagine sono svolazzi letterari quasi retorici il cui scopo è non solo con la narrazione ma anche con la scrittura stessa il raffigurarci una Giovanna allegra giovane spensierata e allo stesso tempo infantile e sognatrice, così pura da essere quasi un po' scema, ma lo scopo è portare allo stacco crudo e pesante della prima notte di nozze con la sua violenta novità ma sempre rappresentata col leitmotiv della parafrasi forbita. Geniale. Il ritorno a casa dopo il viaggio di nozze è forse la descrizione più perfetta che abbia mai trovato di una natura che rappresenta in realtà lo stato d'animo di Giovanna, una rappresentazione in letteratura della fenomelogia filosofia, dove la realtà non è altro che la percezione quand'è rappresentazione e interpretazione. Lo ritroviamo nel finale, coi cielo un po' meno azzurri, i fiori più opachi, l'erba un po' più spenta, gli alberi un po' più spogli. Una poesia in prosa.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Guy de Maupassant

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Guy de Maupassant

  • Una vita (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Guy de Maupassant

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima