Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

LA SETTIMANA BIANCA

Emmanuel Carrère

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 10/06/2021
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Di Carrère ho letto un solo libro, e almeno 20 anni fa: L'Avversario. Era una biografia narrata, la storia di un tizio che finse per anni di lavorare all'OMS mentre in realtà, giustificate da finte donazioni ed investimenti per farsi lo "stipendio", rubò soldi alla moglie e ai parenti e quando lo scoprirono ammazzò tutti, figli compresi, fingendo anche un tentato suicidio. Non sono un gran amante delle biografie ma quella mi piacque particolarmente perché la scrittura era magnifica e il titolo pure: "avversario" è spesso uno dei nomi con cui si chiama il Demonio. Centrare il titolo è a mio avviso una cosa difficilissima: o hai un gran culo, o sei un bravo scrittore. La lettura del libro mi convinse che Carrère è un bravo scrittore, e con questo La Settimana Bianca l'unico rammarico che mi resta è che abbandonò l'attività di romanziere per concentrarsi su quella di biografo perché anche qui il titolo, così puro - allegro - gioviale - adolescenziale, è centratissimo per il tremendo racconto che racchiude. 
Non condivido le molte recensioni che ho letto in cui si parla di romanzo "noir" o di romanzo "dell'orrore": è un romanzo inquietante, spietato, terribile, sulla crescita di un bambino o meglio, su un momento ben preciso nel tempo e soprattutto esperienziale della crescita di questo bambino. In una settimana o meno si decide la sua vita, già segnata da timore e solitudine, con un insieme di eventi di cui René e la sorte del padre sono solo piccoli elementi. I suoi sogni, le sue attese, le sue debolezze e le sue menzogne grazie alla settimana bianca si concentrano tutte assieme a creare e subire una serie di precedenti che cambieranno il resto della sua vita, non c'è dubbio in peggio. Restiamo noi soli, con Nicolas di fronte alla porta di casa mentre Patrick gli lascia la mano e allo stesso tempo con Nicolas quasi trentenne con una misteriosa cartellina in mano.
Il finale aperto come sempre mi lascia un po'di delusione, è un espediente che non apprezzo mai.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Emmanuel Carrère

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Emmanuel Carrère

  • La settimana bianca (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Emmanuel Carrère

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima