Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

VA', METTI UNA SENTINELLA

Harper Lee

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 19/10/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Il famoso Buio Oltre la Siepe è stato il secondo romanzo scritto da Harper Lee, anche se il primo pubblicato. Il primo scritto fu questo, ma sottoposto all'editore questi lo bocciò e consigliò alla scrittrice di scrivere un libro che consigliò un libro con la stessa protagonista, Scout, ma da bambina. Questo libro Va', Metti una Sentinella poi non fu mai pubblicato fino al 2015. E' strano che una scrittrice che scrisse un libro così bello come Il Buio Oltre la Siepe, e diventato così famoso in tutto il mondo, non scrisse e pubblicò poi nient'altro fino alla pubblicazione del suo vero primo romanzo, pubblicazione avvenuta peraltro in mezzo a molti dubbi sulla reale volontà della scrittrice. Bisogna ora però fare una precisazione: non sono dei libri legati, se non per i nomi di (alcuni) protagonisti. Va', Metti una Sentinella fu letteralmente sostituito dalla Harper Lee da Il Buio oltre la Siepe e messo in un cassetto. Scout ora è si può grande, ma Atticus non è la stessa persona dell'altro libro. Henry non si sa neanche chi fosse prima, Jem è morto, persino il processo al negro è ricordato ma descritto in maniera totalmente diversa (in questo libro si dice infatti che Atticus vinse la causa). Questo libro è stato pubblicato così com'era, Harper Lee era troppo vecchia per metterci mano e sistemarlo, magari riadattandolo per farlo più assomigliare a quanto narrato nel primo libro, cosa che forse sarebbe stato meglio fare perché così i due libri sarebbero stati congruenti, mentre così non lo sono. Tuttavia forse non sarebbe neanche stato possibile, visto che sarebbe stata da stravolgere tutta la vicenda.
Detto tutto ciò... com'è il libro? Palloso. Si dice che quando Harper Lee lo portò all'editore questo fu rigettato perché i tempi non erano sufficientemente maturi per la denuncia della società segregazionista del sud che presentava. Io penso che fu rigettato perché palloso: palloso perché troppo ideologico; palloso perché troppo dialogico; palloso perché inconcludente. I dialoghi sono portati all'estremo per rappresentare la rabbia e la incomunicabilità, ma non a sufficienza, e sebbene ci sia il tentativo di giustificare ed ascoltare entrambe le parti, il tentativo crolla perché è inattuabile. Palloso perché i dubbi e i fatti e gli eventi sono portati troppo a lungo attraverso righe e pause e ripensamenti. Ideologico perché pare un trattato a favore della libertà. E, sinceramente, il finale è un po' ingarbugliato anche a livello teorico per cui non si capisce quale dovesse essere il messaggio finale. Direi che, a mio modesto parere, andava pubblicato solo per un interesse storiografico nei confronti di scrittrice così oscura e misteriosa, ma sicuramente non per motivi prettamente letterari. Ciò che resta è solo il bello stile narrativo che nel suo capolavoro corona tutto il libro, mentre qui resta una perla isolata.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Harper Lee

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Harper Lee

  • Il buio oltre la siepe (stato: Libro finito)
  • Va', metti una sentinella (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Harper Lee

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima