gio 28/08/2025 | RSS | Menu

MEMORIE DI UNO SCHIAVO FUGGIASCO

Frederick Douglass

Douglass è uno di quegli individui che da soli sono riusciti a scalare la vetta del pensiero: non del pensiero come cultura, come conoscenze storiche, come "scuola", ma del pensiero come puro intelletto libero. Nato schiavo, è stato il primo nero candidato alla vicepresidenza degli USA. Ricorda molto le "Memorie di un contadino" di Jean-Marie Deguignet, storia di un misero contadino bretone che risale la china dell'ignoranza e ci consegnò uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Stilisticamente il libro di Douglas non è male, a volte è un po' retorico, a volte un po' superficiale, ma nel complesso è la testimonianza di un periodo storico in cui la nostra cara civiltà cristiana (e sulla religione Douglas insiste molto) così aperta e disponibile ha operato la peggiore forma di oppressione nei confronti di una popolazione che si potesse immaginare. La "qualità" del crimine è immensa, perché è l'oggettivazione totale e spietata dell'uomo che veniva strappato alla sua famiglia, alla sua terra, al suo popolo, come fosse una patata da togliere dall'orto, e non finiva qua poiché la devastazione dell'invididuo continuava nelle proprietà dove egli non era più solo uno schiavo, ma una vera e propria cosa.
La sua biografia è fruibile su Wikipedia

Tutti i libri di Frederick Douglass

  • Memorie di uno schiavo fuggiasco (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima