Condividi questa pagina su Facebook

Donia Bijan

Ultimi giorni a Teheran

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/12/2019
Quando Noor torna a Teheran dopo trent’anni, insieme a Lily, la figlia adolescente e ribelle, trova il suo Iran molto diverso da come lo ricordava. Solo il Café Leila – il ristorante che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni – sembra essere rimasto lo stesso. A gestirlo è ancora Zod, il padre di Noor, che ai clienti abituali offre non solo cibo, ma anche ristoro e risate, facendoli sentire a casa. Noor non immaginava che questo viaggio potesse essere per lei un ritorno al passato: invece, piano piano, si dovrà confrontare con le storie dei suoi antenati e affrontare la dolorosa vicenda di sua madre, uccisa quando Noor era adolescente. Donia Bijan riesce a tessere una trama che intreccia più generazioni, a tratti triste, a tratti divertente, con uno stile elegante capace di far assaporare ai lettori un’altra cultura, un’altra epoca, altre sfumature dell’animo umano.

Giudizio

Voto:
La letteratura mediorientale ha sempre un tono sognante poetico che mi piace molto. Quella araba soprattutto. Quella ebraica è ormai più occidentalizzata, più pervasa da mondi sociali più strutturati, mentre la araba (e la persiana vi rientra, potrei dire "mussulmana" invece di "araba" ma non voglio connotarla religiosamente) rimane in un mondo più antico. Del resto tali rimangono i gruppi sociali di quelle zone, con le tribù ancora a definire la cultura e la società. Ci muoviamo dunque in un mondo più antico e più sognante che tuttavia noi occidentali non conosciamo bene, per cui è probabile che non a tutti possa piacere. Io sinceramente lo adoro. Il ritorno di Noor in Iran è un ritorno al passato in tutti i sensi: al suo passato, alla sua infanzia, e ad un imprecisato passato sociale che forse, in realtà, non è mai esistito ma è meglio pensare che lo sia.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Donia Bijan

Tutti i libri di Donia Bijan

  • Ultimi giorni a Teheran (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Donia Bijan
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS